Un servizio della Posta Svizzera

Area principale

Firmare

Contratti di lavoro, disdette o contratti di prestito: SwissID Sign vi consente di apporre firme elettroniche con valore legale sui documenti, in tutta semplicità e in qualunque momento, senza più dover stampare, firmare e inviare documenti tramite posta. In questo modo, risparmiate tempo e riducete la vostra impronta ecologica. Passate oggi stesso a SwissID Sign.

  • Icona che simboleggia il tema

    5 firme gratuite per nuove e nuovi clienti

  • Icona che simboleggia il tema

    È equiparato alla firma autografa (FiEle)

  • Icona che simboleggia il tema

    I dati sono conservati interamente in Svizzera

  • Icona di una carta di credito

    Pagamento comodo con carta di credito

  • Icona che simboleggia il tema

    Verifica online gratuita dell’identità 24/7

  • Icona che simboleggia il tema

    La protezione dei dati è disciplinata dalla LPD e dal GDPR

Le principali funzioni

  • Più persone firmatarie per ciascun documento, incluso ordine definito delle firme
  • Personalizzazione della firma elettronica, ad esempio con il logo della vostra azienda
  • Inserimento della firma tramite computer desktop o app
  • Conferma della firma tramite la SwissID App sullo smartphone

SwissID Sign in 60 secondi

Ecco come attivare SwissID Sign

  1. Scaricate la SwissID App
  2. Create un account SwissID
  3. Effettuate la verifica dell’identità* gratuitamente tramite app
  4. Attivate SwissID Sign tramite app
  5. Caricate il documento nella sala firma e firmarlo tramite computer desktop o app


*Qui trovate una panoramica dei documenti d’identità accettati per la verifica dell’identità.

Direttamente all’app

Link all’app nell’Apple Store. Link all’app nel Google Play Store.

La nostra soluzione vi ha convinto?

I vantaggi della firma elettronica vi hanno convinto? Non appena le vostre firme gratuite saranno esaurite, potrete acquistare ulteriori firme in maniera semplice e comoda pagando con carta di credito.

Vi preghiamo di tenere presenti le nostre condizioni di utilizzo.

Alla panoramica dei prezzi

Per clienti commerciali

Integrazione della nostra soluzione di firma nei vostri processi

Desiderate integrare una soluzione di firma nei vostri attuali flussi di lavoro e processi? Oppure siete tenuti, per motivi legati alla compliance, a conservare i documenti da firmare nel vostro ambiente IT? Abbiamo il modello di firma adatto alle vostre esigenze.

Scoprite di più

Domande frequenti (FAQ)

Quali sono le condizioni per poter utilizzare SwissID Sign?

Per utilizzare SwissID Sign, ha bisogno di un account SwissID associato a un’identità verificata nonché di uno smartphone sul quale installare la SwissID App. Bisogna provvedere alla verifica dell’identità prima di sottoscrivere il servizio firme e i documenti di identità depositati devono essere ancora validi al momento della registrazione per il servizio firme nella SwissID App. Per quanto riguarda i requisiti relativi allo smartphone, si veda il punto «Quali sono i requisiti hardware per gli smartphone?».

Quali sono i requisiti hardware per gli smartphone?

I sistemi operativi supportati sono iOS (versione 12.0 e superiore) e Android (versione 8.0 e superiore). Non si devono aggirare le misure di protezione adottate dal costruttore, in altre parole il dispositivo non deve essere «rooted» o «jail-broken». È necessario avere un ambiente di esecuzione sicuro basato su hardware (ad es., «Secure Enclave» per l’iPhone), che possa essere attivato tramite biometria (impronta digitale e riconoscimento viso).

Non ho una carta di credito. Posso pagare i pacchetti di firme anche tramite fattura?

Il pagamento su fattura non è disponibile. Sono disponibili le seguenti modalità di pagamento: carta PostFinance, Visa, Mastercard.

Con quali programmi PDF funziona SwissID Sign?

Nell'area di firma di SwissID Sign è possibile caricare documenti PDF creati in conformità con Adobe PDF versione 1.2 o superiore. La verifica delle firme elettroniche è garantita nei prodotti Adobe. 

Se utilizzate altri software PDF, dovete chiarire i due punti seguenti con il fornitore:

  • Per il caricamento: I documenti sono creati secondo le specifiche dello standard Adobe PDF?

  • Per la verifica: la verifica delle firme elettroniche è possibile?

Ci sono limitazioni per le dimensioni dei file PDF?

Sono supportati PDF con una dimensione file fino a 20 MB.

In che modo è possibile definire i campi firma nei PDF?

Adobe Acrobat consente di definire i cosiddetti campi firma digitali nei PDF. Può trovare informazioni in merito nella pagina di supporto di Adobe.

Perché devo scaricare il documento firmato?

I suoi documenti non saranno salvati in modo permanente nella sala firma di SwissID Sign. Al termine dei 30 giorni previsti per il processo di firma, i documenti saranno cancellati automaticamente. Per poterli utilizzare o archiviare, sarà necessario scaricarli e salvarli sulla propria infrastruttura.

La firma elettronica è legalmente valida anche all’estero?

Al momento, la firma elettronica vale solo per le firme ai sensi della Legge federale sulla firma elettronica (FiEle) ed è quindi consentita e legalmente valida soltanto per i contratti sanciti secondo il diritto svizzero.

SwissID Sign non richiede altro hardware. Quanto è sicura?

Il servizio firme soddisfa gli standard necessari stabiliti dal legislatore ed è stato certificato conformemente ad essi. Il servizio firme sfrutta l’ambiente di esecuzione sicuro e basato su hardware dello smartphone (ad esempio «Secure Enclave» per gli iPhone), per proteggere la chiave di sicurezza. Questo ambiente fidato ha anche una protezione basata su hardware.

Vorrei cambiare il nome nella mia firma digitale. Come devo procedere?

A causa dei requisiti normativi, questo non è più possibile.

Ho un nuovo telefono. Come posso utilizzare la SwissID App sul nuovo cellulare?

Prima di cambiare telefono, si ricordi di revocare il certificato utilizzato per SwissID Sign. Per farlo, acceda al suo account SwissID alla voce di menu «SwissID Sign / Revoca certificato». In seguito, avvii la SwissID App sul nuovo cellulare e attivi l’accesso al servizio SwissID Sign nell’app usando l’icona «Servizio di firma». L’accesso ai documenti è garantito a condizione che utilizzi lo stesso account SwissID usato in precedenza. Al seguente link trova ulteriori informazioni sull’utilizzo della SwissID App.

Ho smarrito il telefono cellulare che avevo usato per la firma elettronica. Cosa posso fare?

In caso di smarrimento o furto del telefono cellulare La preghiamo di contattare immediatamente il nostro servizio clienti.

Come posso revocare il mio certificato?

Può revocare il Suo certificato nel Suo account SwissID sul sito swissid.ch. A tal fine, scarichi questo modulo e segua le istruzioni in esso contenute.

In cosa si distingue la nuova soluzione dal precedente SuisseID?

Il «vecchio» SuisseID si basa su una firma locale con l’ausilio di un token hardware che contiene il certificato della firma. La nuova soluzione, invece, usa lo smartphone stesso come token hardware. SuisseID viene dunque sostituito dalla nuova soluzione per la firma.