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Phishing e tentativi di frode su internet

Consigli e aiuto in casi sospetti

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Phishing e tentativi di frode su internet

Il malware e il phishing sono ancora tra i mezzi più utilizzati dagli attaccanti. Questi mirano a ottenere dati personali come il vostro login SwissID o infettare il vostro computer o smartphone tramite un link o allegato.

Qualora abbiate il sospetto di aver ricevuto un messaggio contraffatto (od una telefonata) apparentemente proveniente da SwissID e vogliate accertarvene, vi consigliamo di contattare il nostro Servizio clienti.

Siate vigili:

  • In linea di principio SwissSign, fornitore di SwissID, non chiede mai ai propri clienti per e-mail o telefono elementi di sicurezza personali come password o numeri di carte di credito. Non comunicate mai dati personali e informazioni di login, come ad esempio informazioni relative al login SwissID. Inoltre non chiederemo mai ai clienti di validare nuovamente o integrare i propri dati.

  • Le e-mail inviate da SwissID vengono spedite con mittente«[email protected]», «[email protected]», «[email protected]» oppure «[email protected]» dai nostri server di posta elettronica.

  • Diffidate delle e-mail ricevute senza richiesta o inaspettate. I nomi e i loghi di aziende affidabili sono spesso usati abusivamente per questo genere di truffe.

  • Vi preghiamo di non rispondere a queste e-mail e di non seguire le istruzioni in esse contenute – nemmeno se vi viene comunicato che il vostro account SwissID sarà bloccato o cancellato o se vi si minaccia con una richiesta.

  • In caso di dubbio cestinate queste e-mail e non cliccate assolutamente sugli allegati o link contenuti.

  • Non installate software o app se venite invitati a farlo in un’e-mail o sulla pagina di autenticazione – anche se l’invito sembra provenire da SwissID.

  • Verificate la veridicità di un sito web cliccando sul simbolo del lucchetto prima dell’URL. I siti web sicuri vantano un certificato valido (cf. immagine).

Facendo clic sul lucchetto che precede l’URL, sui siti web sicuri si ricevono i due avvisi seguenti:
1. Un messaggio che conferma che la connessione è sicura.
2. L’indicazione che è disponibile un certificato valido, in questo caso emesso per SwissSign SA.

Avete già inserito i vostri dati?

Nel caso in cui abbiate inserito i vostri dati su una pagina di phishing, modificate immediatamente la vostra password di accesso nel vostro account SwissID alla voce «Impostazioni di login».

Segnalazione delle e-mail di phishing

Per la lotta contro i tentativi di frode in internet è necessario anche il vostro aiuto. Segnalando i tentativi di phishing al Centro nazionale per la cibersicurezza NCSC della Confederazione contribuite a proteggere gli altri utenti internet.

Grazie alla vostra segnalazione, la presunta pagina di phishing potrà essere eliminata dalla rete più rapidamente e pertanto verranno ridotte le possibilità di successo dei truffatori. Il NCSC gestisce a tale proposito il sito web antiphishing.ch sul quale possono essere segnalati, senza alcun commento, i link delle pagine di phishing o le e-mail di phishing.

Raccomandazioni di sicurezza.

Proteggete il vostro computer con software antivirus e firewall. Aggiornate regolarmente questi programmi tramite update o attivate la funzione di aggiornamento automatico.

Tenete sempre aggiornato il vostro sistema informatico e installate gli aggiornamenti di sicurezza del vostro sistema operativo, browser, programma di posta elettronica e degli altri programmi e app utilizzati.

Per ottenere maggiori informazioni riguardo alle e-mail contenenti malware/a scopo di phishing e ai pericoli di Internet nonché per sapere come potete tutelarvi, consultate i seguenti indirizzi: