Un servizio della Posta Svizzera

Area principale

Recuperare l’accesso all'account SwissID

La modalità di recupero dell’accesso all’account SwissID dipende dalla situazione specifica dell’utente. Continuate a leggere per scoprire cosa fare in base alla vostra situazione.

Effettuate l’accesso solo mediante password

Se accedete al vostro account SwissID solo con la password, potete facilmente reimpostarla accedendo all’indirizzo email associato all’account SwissID.

Per farlo, vi basta seguire questa procedura:

  1. Visitate la pagina swissid.ch
  2. Fate clic sul pulsante «Login» et dopo su «Account SwissID»
  3. Fate clic sul pulsante «Password dimenticata?» sotto il modulo di login
  4. Seguite le istruzioni

Effettuate l’accesso con l’autenticazione a due fattori

Se accedete al vostro account SwissID tramite l’autenticazione a due fattori, tanto la possibilità quanto la modalità di recupero dell’accesso dipendono dalla vostra situazione specifica.

Se avete dimenticato la password

Per reimpostare la password, oltre ad avere accesso all’indirizzo email associato al vostro account SwissID, dovete essere in grado di accedere a uno o due dei secondi fattori:

  • Se non disponete di un’identità verificata, sarà sufficiente un solo secondo fattore.
  • Se disponete di un’identità verificata, saranno invece in genere richiesti due secondi fattori.


Quali fattori (o quale combinazione di fattori) utilizzare a questo scopo è una vostra scelta:

  • SwissID App
  • Mobile ID
  • SMS
  • Lista con codici TAN
  • Codice di ripristino account


Per farlo, vi basta seguire questa procedura:

  1. Visitate la pagina swissid.ch
  2. Fate clic sul pulsante «Login» et dopo su «Account SwissID»
  3. Fate clic sul pulsante «Password dimenticata?» sotto il modulo di login
  4. Seguite le istruzioni


Se avete smarrito un secondo fattore

Se avete ancora accesso a un altro secondo fattore, potete utilizzarlo per effettuare il login su SwissID. Dopo l'accesso al conto SwissID, è possibile eliminare i secondi fattori esistenti o aggiungerne di nuovi. Se non si dispone di un secondo fattore alternativo, utilizzare il codice di ripristino account ricevuto durante la verifica dell'identità.

Domande frequenti (FAQ)

Generale

Non ho più accesso all’indirizzo email associato al mio account SwissID, cosa posso fare?

Se non siete più in grado di accedere all’indirizzo email associato al vostro account SwissID, al momento non potete recuperare l’accesso. Sfortunatamente, questo significa che dovrete creare un nuovo account SwissID.

www.swissid.ch

Che cos’è il codice di recupero dell’account e come posso ottenerlo?

Il codice di recupero dell’account è un codice che vi consente di recuperare l’accesso al vostro account SwissID. Ad esempio, se avete dimenticato la password o se avete smarrito il secondo fattore.

Il codice di recupero dell’account può essere generato accedendo al vostro account SwissID sul sito swissid.ch.

Perché SwissID impone requisiti così severi per il recupero dell’accesso al mio account SwissID?

Con SwissID, i vostri dati personali vengono protetti nel miglior modo possibile: sono salvati in forma criptata e protetti contro l’accesso da parte di terzi.

La protezione comprende anche la prevenzione di accessi non autorizzati al vostro account SwissID. La prevenzione degli accessi non autorizzati non riguarda soltanto il processo di login, ma anche il processo di recupero dell’accesso.

Per il processo di recupero dell’accesso, SwissID rispetta gli standard di sicurezza pertinenti e ciò influisce sulle opzioni disponibili.

Effettui l’accesso con l’autenticazione a due fattori

Non ho accesso a un numero di secondi fattori sufficienti per il recupero dell’accesso al mio account SwissID, cosa posso fare?

Se effettuate l’accesso al vostro account SwissID mediante l’autenticazione a due fattori e non avete accesso a un numero sufficiente di secondi fattori, attualmente non potete recuperare l’accesso al vostro account SwissID. Sfortunatamente, questo significa che dovrete creare un nuovo account SwissID.

Stiamo lavorando per ampliare le opzioni di recupero disponibili nel prossimo futuro che, tra le altre cose, comprenderanno anche la possibilità di recuperare l’accesso all’account SwissID nel caso in cui si perda l’accesso al secondo fattore (o ai secondi fattori).