Un servizio della Posta Svizzera

Area principale

Identificare

Vi è stato chiesto da un servizio online di verificare la vostra identità o di rinnovare un’identità già verificata? SwissID offre un’identificazione semplice e gratuita online o di persona. L’identità verificata vi permette, tra le altre cose, di apporre firme elettroniche con valore legale. Inoltre, avete accesso alla cartella informatizzata del paziente e a diversi portali online o dei cittadini che richiedono un’attestazione dell’identità. In questo modo, potete ad esempio sbrigare pratiche amministrative 24 ore su 24 e indipendentemente dagli orari di apertura degli sportelli.

I diversi livelli di identità

Il livello di identità di cui avete bisogno dipende dal tipo di servizi che desiderate utilizzare. Un account SwissID personale è un prerequisito. 

Identità verificata
Livello 1

  • Accesso a portali online, come compagnie di assicurazione, casse pensioni o piattaforme di e-commerce

  • Richiesta online di un estratto del registro delle esecuzioni tramite la SwissID App

Identità verificata
Livello 2

  • Accesso alla cartella informatizzata del paziente (CIP)

  • Firma di documenti e contratti mediante firma elettronica qualificata

Identità autodichiarata

Accesso all'account personale SwissID tramite nome e indirizzo e-mail

Login semplice e sicuro per le applicazioni online che non richiedono un’attestazione dell’identità.

Effettuate la verifica dell’identità

Effettuate l’accesso al vostro account SwissID. Alla voce «La mia identità verificata» potete far verificare la vostra identità. Selezionate, in base ai requisiti del servizio online, se desiderate verificare la vostra identità in loco oppure subito (online) e seguite le istruzioni.

Avvia identificazione

Buono a sapersi

Se non volete o non potete far verificare la vostra identità online, potete effettuare l’identificazione anche in loco. Potete trovare tutte le sedi sul sito swissid.ch/locations.

Rinnovate il documento di identità

Per sfruttare appieno il potenziale del vostro account SwissID in qualsiasi momento, dovete associarvi un documento d’identità valido. Nei seguenti casi è necessario ricontrollare la vostra identità:

  • Il cognome è cambiato, ad esempio a seguito del matrimonio

  • Il documento d’identità è scaduto

FAQ sulla verifica dell'identità

Avete ancora domande sulla verifica dell'identità? Abbiamo riassunto le informazioni più importanti per voi nelle nostre FAQ.

Alle FAQ

Per clienti commerciali

Ci occupiamo dell’identificazione della vostra clientela

Siete una PMI o una grande azienda e dovete ricorrere a identità verificate della vostra clientela, del vostro personale o di cittadine e cittadini? Ci occupiamo per voi dell’intera procedura d’identificazione digitale.

Scoprite di più
Trovare l'ente di identificazione