Un servizio della Posta Svizzera

Area principale

Domande frequenti (FAQ)

Registrazione e login

L'utilizzo di SwissID è gratuito.

È possibile creare un account SwissID in pochi minuti. A questo scopo è necessario avere accesso al proprio account e-mail ed eventualmente al cellulare. Dopo aver creato l'account, il login è già avvenuto. Ulteriori funzioni possono essere configurate se e quando queste sono effettivamente necessarie.

Una SwissID è sempre registrata a nome di una persona, non di un'azienda.
Dovete quindi creare un account SwissID inserendo il vostro nome, cognome e il vostro indirizzo e-mail. Potete decidere voi stessi se volete utilizzare il vostro indirizzo e-mail personale o quello aziendale.

In caso di domande, vi preghiamo di contattare il relativo servizio online.

La password deve essere formata di almeno 9 caratteri e massimo 64. È possibile utilizzare lettere maiuscole e minuscole, numeri e caratteri speciali.

Fattori per una buona password:

  • Più lunga è la password, più è sicura.
  • Non deve contenere né il nome, né il cognome, né l'indirizzo e-mail dell'utente.
  • Non utilizzare parole note, password frequenti o date.
  • Evitare l’uso di ripetizioni o lettere e numeri in ordine progressivo o combinazioni in sequenza sulla tastiera.
  • Evitare anche la sostituzione di lettere in una parola con numeri o caratteri speciali simili (ad esempio «P@@sw0rd».)

Durante l’impostazione della password vi aiutiamo mostrandovi il livello di sicurezza della password stessa, in base ai fattori menzionati sopra per una buona password.

Frase promemoria della password:

Un metodo semplice per creare una buona password è la «frase promemoria della password». È possibile dunque memorizzare una frase da cui dedurre in qualsiasi momento la propria password. Nel seguente esempio, la password è formata dalle iniziali di ogni parola. La punteggiatura della frase sarà sostituita da un punto esclamativo.

Esempio di «frase promemoria della password»: Al fine loda la vita, ed alla sera il giorno.

Esempio di «password»: Afllv,easig.

Questo sistema può essere ampliato e modificato a piacere.

L'indirizzo e-mail da usare è quello con cui è stato configurato l'account SwissID. Se non si sa più qual è, occorre contattare il nostro servizio clienti al numero 0848 99 88 00.

Verificare i seguenti punti:

  • L'indirizzo e-mail attuale è stato inserito correttamente?
  • L'e-mail è stata spostata nella cartella spam del programma e-mail in uso?
    Se è così, inserire il dominio swissid.ch nell'elenco dei mittenti sicuri, affinché in futuro le e-mail siano visualizzate nella casella della posta in entrata. 
  • Forse non avete ancora un account SwissID? Registrarsi ora

Se il problema persiste, occorre contattare il nostro servizio clienti al numero 0848 99 88 00 o via e-mail [email protected].

Questa e-mail rappresenta una funzione di sicurezza aggiuntiva che offre una maggiore protezione da accessi non autorizzati per il vostro SwissID.

Viene inviata quando rileviamo un accesso al vostro account da un dispositivo non utilizzato in precedenza per questo scopo. Si tratta di una funzione adottata da molti servizi online.

Se il tentativo di accesso può essere associato a voi, ovvero se siete stati effettivamente voi a tentare di accedere, potete ignorare questa e-mail. In caso contrario, qualcuno potrebbe essere riuscito ad accedere senza autorizzazione al vostro account SwissID. In tal caso, vi invitiamo a modificare quanto prima la vostra password e, in caso di ulteriori domande, a rivolgervi al nostro servizio clienti.

 

Molti servizi online richiedono un altro fattore per il login oltre alla password, al fine di aumentare la sicurezza. A questo scopo inviamo un codice SMS da inserire al momento del login al numero cellulare indicato.

Per ripristinare la password, visiti il sito swissid.ch/recovery e segua le istruzioni.

Occorre contattare il nostro servizio clienti al numero 0848 99 88 00

Inserendo la password in modo errato per cinque volte, l'account viene temporaneamente bloccato. Riprovare dopo 15 minuti, ripristinare la password oppure contattare il nostro servizio clienti al numero 0848 99 88 00.

Se i dati richiesti non vengono autorizzati, si tornerà al servizio online che potrà essere utilizzato solo limitatamente. Nel proprio account SwissID l'utente può vedere quali dati sono stati autorizzati ai relativi fornitori di servizi online e potrà ritirare tale autorizzazione in qualsiasi momento. Effettuare il login al proprio account SwissID. Alla voce «I miei servizi online» è possibile revocare l’autorizzazione concessa a ogni servizio online singolarmente.

Il mio account SwissID

Effettuare il login al proprio account SwissID. Alla voce «Impostazioni di login» è possibile modificare l'indirizzo e-mail in qualsiasi momento. Durante tal modifica sarà inviata un'e-mail contenente un codice di conferma. Inserire il codice per confermare il nuovo indirizzo e-mail. D'ora in poi per il login dovrà utilizzare il nuovo indirizzo e-mail.

Per accertare che queste modifiche siano state effettuate proprio dall’utente, questi riceverà anche un messaggio al suo vecchio indirizzo e-mail. Se ha effettuato le modifiche personalmente, può ignorare quest'e-mail.

Se invece l’utente non ha modificato la password personalmente, potrebbe trattarsi di un accesso illecito al suo account SwissID. In questo caso deve accedere al proprio account SwissID, utilizzando la funzione «Password dimenticata?». Verificare tutti i dati dell’account SwissID. In caso di attività insolite nell’account SwissID, si consiglia di modificare la password. 

Se risulta impossibile accedere all’account SwissID, occorre contattare il nostro servizio clienti al numero 0848 99 88 00.

Effettuare il login al proprio account SwissID. Alla voce «Impostazioni di login» è possibile modificare il numero cellulare in qualsiasi momento. Durante tal modifica sarà inviato un SMS contenente un codice di conferma. Inserire il codice per confermare il nuovo numero cellulare. D'ora in poi per il login dovrà utilizzare il nuovo numero cellulare.

Effettuare il login al proprio account SwissID. Alla voce «Impostazioni di login» è possibile modificare la password in qualsiasi momento.

Effettuare il login al proprio account SwissID. Alla voce «Dati personali» è possibile modificare i dati personali in qualsiasi momento.

In qualsiasi momento può richiedere la cancellazione definitiva del Suo account SwissID. La procedura da seguire varia in base al possesso o meno di un’identità verificata.

Se non possiede un’identità verificata, le chiediamo cortesemente di rivolgersi al nostro servizio clienti scrivendo un’e-mail all’indirizzo [email protected]. La preghiamo di accertarsi che il Suo messaggio:

  • venga inviato dall’indirizzo e-mail associato al Suo account SwissID;
  • contenga il nome associato al Suo account SwissID;
  • contenga il cognome associato al Suo account SwissID.

Se possiede un’identità verificata, compili cortesemente il seguente documento, lo firmi e ce lo rispedisca (indirizzo indicato nel modulo):

Per cancellare definitivamente un account SwissID per una persona deceduta, la preghiamo di restituirci il seguente documento compilato e firmato (indirizzo nel modulo):

Garantire la sicurezza del tuo account SwissID è la nostra massima priorità, di conseguenza è importante che la tua password sia modificata regolarmente.

Per quanto riguarda il rinnovo e la scadenza delle password, SwissID rispetta gli standard di sicurezza pertinenti che definiscono la durata massima di una password.

Garantire la sicurezza del tuo account SwissID è la nostra massima priorità, di conseguenza è importante che la tua password sia modificata regolarmente. Nonostante le precedenti email che ti abbiamo inviato per ricordarti di reimpostarla, ad oggi non ci risulta che la tua password sia stata modificata. Per questo motivo è stata temporaneamente bloccata in via precauzionale.

Per quanto riguarda il rinnovo e la scadenza delle password, SwissID rispetta gli standard di sicurezza pertinenti che definiscono la durata massima di una password.

SwissSign protegge i dati dei suoi utenti secondo i massimi standard di e-banking, non li comunica a terzi non autorizzati e li mantiene in Svizzera. Se un utente ha il sospetto che il suo account SwissID sia stato hackerato, può bloccarlo immediatamente. Contattare il nostro servizio clienti al numero 0848 99 88 00.

L'utente mantiene il completo controllo in qualsiasi momento sull'impiego dei propri dati, decidendo chi può accedervi, quando e perché. A questo scopo, SwissID distingue diversi livelli di riservatezza, i cosiddetti Trust Level, che consentono all'utente di decidere personalmente quali dati rivelare e a chi. Tali autorizzazioni possono essere revocate in qualsiasi momento.

L’autenticazione a due fattori

L’autenticazione a due fattori (2FA) aggiunge un ulteriore livello di sicurezza all’account SwissID. Attivare questo servizio per accedere ai servizi online con un secondo fattore.

SwissID offre i seguenti metodi per l’autenticazione a due fattori:

È possibile attivare in qualsiasi momento l'autenticazione a due fattori per il login con SwissID nel proprio account SwissID alla voce «Impostazioni di login».

Per accedere sempre con un secondo fattore a ogni servizio online, basta attivare come standard la funzione «Autenticazione sempre con secondo fattore». A questo scopo, basta effettuare il login al proprio account SwissID e selezionare la voce di menu «Impostazioni di login». L’opzione può essere attivata alla voce «Servizi supplementari».

L’autenticazione a due fattori: Mobile ID

Mobile ID consente di accedere in modo semplice e sicuro a diversi portali online con un dispositivo mobile. Mobile ID può essere attivata come secondo fattore in alternativa agli SMS. È possibile ottenere una scheda SIM compatibile con Mobile ID dal proprio operatore di telefonia mobile.

Mobile ID è un mezzo di autenticazione molto sicuro che consiste di due elementi: la scheda SIM del cellulare e il PIN di Mobile ID, noto solo all’utente.

Mobile ID è disponibile gratuitamente. Tuttavia, i singoli operatori potrebbero addebitare una commissione per il suo utilizzo. Maggiori informazioni sono disponibili su www.mobileid.ch.

​​​Non appena è disponibile una scheda SIM compatibile con Mobile ID, attivare Mobile ID su www.mobileid.ch e seguire le istruzioni.

Effettuare il login al proprio account SwissID. Alla voce «Impostazioni di login», «Autenticazione a due fattori», è possibile attivare la funzione «Mobile ID».

Al momento viene supportata soltanto la versione di Mobile ID basata su SIM.

​​Mobile ID è supportata dalla maggior parte degli operatori di telefonia mobile svizzeri. Ulteriori informazioni su Mobile ID sono disponibili su www.mobileid.ch.

Mobile ID funziona solo con le schede SIM di ultima generazione. La scheda SIM compatibile con Mobile ID può essere richiesta al proprio operatore di telefonia mobile.

Mobile ID è supportata da tutti i comuni dispositivi terminali e sistemi operativi mobili come Apple iOS, Android, BlackBerry, Microsoft Windows Phone e Symbian.

In questo caso, è necessario richiedere al proprio operatore di telefonia mobile di reimpostare il PIN di Mobile ID. Sarà quindi necessario registrare nuovamente Mobile ID in tutte le applicazioni. Maggiori informazioni sono disponibili su www.mobileid.ch.

Se è stata cambiata la scheda SIM, è necessario creare un nuovo PIN per Mobile ID. Le relative istruzioni sono disponibili su www.mobileid.ch.

Posso utilizzare Mobile ID per effettuare il login con SwissID anche all’estero?

L’autenticazione a due fattori: SMS

Verificare i seguenti punti:

  • Il numero cellulare attuale è stato inserito correttamente (niente numero di rete fissa)? Alla voce «Impostazioni di login» è possibile modificare il numero cellulare in qualsiasi momento. 
  • Sono stati bloccati gli SMS dei servizi a valore aggiunto presso il proprio operatore telefonico? In tal caso contattare il proprio operatore telefonico per sbloccare il servizio.
  • Verificare la potenza del segnale di ricezione del proprio telefono cellulare. Per risolvere i problemi di ricezione è talvolta sufficiente spegnere e riaccendere il telefono. 
  • In alternativa per accedere all’account SwissID è possibile utilizzare una lista di codici monouso. Qui è spiegato come funziona. 

Se il problema persiste, occorre contattare il nostro servizio clienti al numero 0848 99 88 00.

L’autenticazione a due fattori: Lista di codici monouso

Se l’utente non ha accesso al proprio cellulare o non può ricevere il codice di conferma tramite SMS, può effettuare il login al proprio account SwissID anche tramite codice di backup, utilizzando le combinazioni numeriche uniche di tale lista. La lista di codici monouso personale può essere generata nell’account SwissID in «Impostazioni di login». 

Se non è possibile accedere né al cellulare né alla lista di codici monouso, occorre contattare il nostro servizio clienti al numero 0848 99 88 00.

Indicazioni importanti nell’utilizzo della lista di codici monouso:

  • Per utilizzare la lista di codici monouso per il login al proprio account SwissID, occorre attivare innanzitutto la funzione «Secondo fattore con lista di codici monouso». Qui è spiegato come funziona. 
  • Stampare la lista di codici monouso e conservarla in un luogo sicuro, ma accessibile in qualsiasi momento. 
  • Non salvare la lista in modo elettronico.
  • Contrassegnare o barrare il codice utilizzato dalla lista dopo ogni login riuscito.
  • Ogni codice è utilizzabile una sola volta. 
  • Non comunicare mai a terzi i codici presenti nella propria lista. 
  • Non rispondere a e-mail con richieste di comunicazione di tali codici e non cliccare mai su link eventualmente presenti.

Per utilizzare la lista di codici monouso per il login al proprio account SwissID, occorre innanzitutto attivarla. Ecco come procedere:

  1. Accedere al proprio account SwissID e andare a «Impostazioni di login».
  2. Alla funzione «Secondo fattore con lista di codici monouso» cliccare su «Attiva».
  3. Inserire il proprio numero cellulare e cliccare su «Avanti». Sarà inviato un codice di conferma per SMS. Inserirlo e cliccare su «Conferma». Successivamente verrà generata una lista di codici monouso. Stamparla e conservarla in un luogo sicuro. 

Se dopo aver inserito il codice appare un messaggio d’errore, è possibile che il codice sia stato digitato in modo errato o sia già stato utilizzato. Inserire un altro codice. Dopo il login è possibile verificare quali codici sono già stati utilizzati. A questo scopo selezionare «Impostazioni di login» e cliccare su «Visualizza lista di codici monouso». I codici utilizzati sono contrassegnati con «usato». Quando tutti i codici sono stati utilizzati, è necessario generare una nuova lista cliccando su «Genera nuova lista di codici monouso». 

Nota: si consiglia di barrare manualmente sulla lista stampata il codice utilizzato dopo ogni login riuscito. 

Se il problema persiste e risultasse impossibile accedere all’account SwissID, occorre contattare il nostro servizio clienti al numero 0848 99 88 00.

I codici già utilizzati vengono contrassegnati con «usato» nell’account SwissID. Si consiglia di barrare manualmente sulla lista stampata il codice utilizzato dopo ogni login riuscito.

L’utente sarà avvisato quando sulla lista in uso resteranno meno di 5 codici utilizzabili o in caso di esaurimento di tutti i codici. A questo proposito fare attenzione alle indicazioni in seguito all’inserimento dei codici nell’account SwissID.

Quando tutti i codici sono stati utilizzati, occorre generare una nuova lista di codici monouso. Effettuare il login al proprio account SwissID. In «Impostazioni di login» è possibile generare una nuova lista cliccando su «Genera nuova lista di codici monouso». 

Se risulta impossibile accedere all’account SwissID, occorre contattare il nostro servizio clienti al numero 0848 99 88 00.

Se la stampa della propria lista di codici monouso è andata perduta, è sempre possibile generarne una nuova nell’account SwissID in «Impostazioni di login». Questa operazione invalida la vecchia lista e ne genera una nuova. 

Se risulta impossibile accedere all’account SwissID, occorre contattare il nostro servizio clienti al numero 0848 99 88 00.

IdentitĂ  verificata

Per poter utilizzare SwissID Sign, deve far verificare una tantum la sua identità prima del primo utilizzo: online mediante la SwissID App oppure fisicamente.

Altre domande e risposte su questo argomento possono essere trovate qui.

Indirizzo postale privato verificato

In alcuni casi, è necessario un indirizzo postale privato verificato per poter dimostrare univocamente il proprio indirizzo ai servizi online.

Invece di scansionare e inviare la bolletta della luce con il vostro indirizzo, ad esempio, potete trasmettere comodamente questi dati al servizio online pertinente tramite il vostro account SwissID.

La preghiamo di notare che senza la verifica avrà un accesso limitato o nullo alle funzionalità dei fornitori di servizi che esigono un indirizzo verificato.

Effettuare il login al proprio account SwissID. Alla voce «Dati personali» è possibile verificare l'indirizzo postale privato in qualsiasi momento.

Si prega di notare che la verifica dell'indirizzo è disponibile solo per gli indirizzi postali in Svizzera.

Firma elettronica

Le FAQ sulla firma elettronica possono essere trovate sotto i seguenti link: