Firma digitale con valore legale
Contratti di lavoro, revoche o contratti di prestito. Con SwissID Sign potete firmare documenti in tutta semplicità e con valore legale, 24 ore su 24.
Al momento dell’attivazione, i nuovi clienti ricevono cinque firme gratuite.
Pagate comodamente mediante carta di credito
Inizia adesso: identificazione online 7X24
🗸 Documenti e moduli PDF
🗸 Più persone possono firmare per ogni documento
🗸 Personalizzazione della firma visiva
🗸 Compilazione dei campi dei moduli e inserimento della firma tramite desktop o app
🗸 Conferma della firma tramite SwissID App (iOS/Android) sullo smartphone

App per iOS

App per Android
Il segno SwissID spiegato in 60 secondi

Ecco come funziona
- Scaricare la SwissID App
- Creare un account SwissID
- Effettuare la verifica dell’identità gratuitamente tramite app *
- Caricare il documento sul web e firmarlo tramite desktop o app
* Documenti d’identità accettati
Domande frequenti (FAQ)
Non ho una carta di credito. Posso pagare i pacchetti di firme anche tramite fattura?
Il pagamento su fattura non è disponibile. Sono disponibili le seguenti modalità di pagamento: carta PostFinance, Visa, Mastercard.
Quali sono le condizioni per poter utilizzare SwissID Sign?
Per utilizzare SwissID Sign, deve perlomeno aver compiuto 18 anni d’età e ha bisogno di un account SwissID associato a un’identità verificata nonché di uno smartphone sul quale installare la SwissID App. Bisogna provvedere alla verifica dell’identità prima di sottoscrivere il servizio firme e i documenti di identità depositati devono essere ancora validi al momento della registrazione per il servizio firme nella SwissID App. Per quanto riguarda i requisiti relativi allo smartphone, si veda il punto «Quali sono i requisiti hardware per gli smartphone?».
Quali sono i requisiti hardware per gli smartphone?
I sistemi operativi supportati sono iOS (versione 12.0 e superiore) e Android (versione 8.0 e superiore). Non si devono aggirare le misure di protezione adottate dal costruttore, in altre parole il dispositivo non deve essere «rooted» o «jail-broken». È necessario avere un ambiente di esecuzione sicuro basato su hardware (ad es., «Secure Enclave» per l’iPhone), che possa essere attivato tramite biometria (impronta digitale e riconoscimento viso).
Come posso firmare i documenti?
Può firmare i documenti sul Suo smartphone. È possibile utilizzare la soluzione della firma su smartphone con iOS o Android dotati di uno scanner per impronte digitali o un sistema per il riconoscimento facciale.
Ci sono limitazioni per le dimensioni dei file PDF?
Sono supportati PDF con una dimensione file fino a 20 MB.
In cosa si distingue la nuova soluzione dal precedente SuisseID?
Il «vecchio» SuisseID si basa su una firma locale con l’ausilio di un token hardware che contiene il certificato della firma. La nuova soluzione, invece, usa lo smartphone stesso come token hardware. SuisseID viene dunque sostituito dalla nuova soluzione per la firma.
Ho smarrito il telefono cellulare che avevo usato per la firma elettronica. Cosa posso fare?
In caso di smarrimento o furto del telefono cellulare La preghiamo di contattare immediatamente il nostro servizio clienti.
Ho un nuovo telefono. Come posso utilizzare la SwissID App sul nuovo cellulare?
Prima di cambiare telefono, si ricordi di revocare il certificato utilizzato per SwissID Sign. Per farlo, acceda al suo account SwissID alla voce di menu «SwissID Sign / Revoca certificato». In seguito, avvii la SwissID App sul nuovo cellulare e attivi l’accesso al servizio SwissID Sign nell’app usando l’icona «Servizio di firma». L’accesso ai documenti è garantito a condizione che utilizzi lo stesso account SwissID usato in precedenza. Al seguente link trova ulteriori informazioni sull’utilizzo della SwissID App.
La firma elettronica è legalmente valida anche all’estero?
Al momento, la firma elettronica vale solo per le firme ai sensi della Legge federale sulla firma elettronica (FiEle) ed è quindi consentita e legalmente valida soltanto per i contratti sanciti secondo il diritto svizzero.
SwissID Sign non richiede altro hardware. Quanto è sicura?
Il servizio firme soddisfa gli standard necessari stabiliti dal legislatore ed è stato certificato conformemente ad essi. Il servizio firme sfrutta l’ambiente di esecuzione sicuro e basato su hardware dello smartphone (ad esempio «Secure Enclave» per gli iPhone), per proteggere la chiave di sicurezza. Questo ambiente fidato ha anche una protezione basata su hardware.
Come posso revocare il mio certificato?
Può revocare il Suo certificato nel Suo account SwissID sul sito swissid.ch. A tal fine, scarichi questo modulo e segua le istruzioni in esso contenute.
Vorrei cambiare il nome nella mia firma digitale. Come devo procedere?
A causa dei requisiti normativi, questo non è più possibile.