Un servizio della Posta Svizzera

Con SwissID Sign firmare i contratti online è davvero semplice.

Usufruite di 5 firme gratuite!

Personalizzate la vostra firma visiva

Con il logo della vostra azienda o con la vostra firma

Area principale

Firma digitale

Firmi ancora a mano?

Contratti di lavoro, revoche o contratti di prestito. Con SwissID Sign potete firmare documenti in tutta semplicità e con valore legale, 24 ore su 24.

Beneficia ora di 5 firme digitali gratuite con SwissID Sign.

I vostri vantaggi

  • Al momento dell’attivazione, i nuovi clienti ricevono cinque firme qualificate gratuite.

  • Pagate comodamente mediante carta di credito appena le vostre firme gratuite sono esaurite.

  • Inizia adesso: identificazione online 7X24

  • Più persone possono firmare per ogni documento
  • Personalizzazione della firma visiva
  • Compilazione dei campi dei moduli e inserimento della firma tramite desktop o app
  • Conferma della firma tramite SwissID App (iOS/Android) sullo smartphone

Il segno SwissID spiegato in 60 secondi

Ecco come funziona

  1. Scaricare la SwissID App
  2. Create un account SwissID o accedete con un account già esistente
  3. Effettuare la verifica dell’identità gratuitamente tramite app *
  4. Caricare il documento sul web e firmarlo tramite desktop o app


* Documenti d’identità accettati

 

Vai direttamente all'app

  • Codice QR che rimanda all’app nell’Apple Store.

    App per iOS

  • Codice QR che rimanda all’app nel Google Play Store.

    App per Android

Vi abbiamo convinti?

I vantaggi della firma digitale vi hanno convinto? Non appena le vostre firme gratuite sono esaurite, potete acquistare ulteriori firme digitali in maniera facile e veloce pagando con carta di credito.

Si prega di notare i nostri Termini di utilizzo.

Ai prezzi

Domande frequenti (FAQ)

Perché devo scaricare il documento firmato?

I suoi documenti non saranno salvati in modo permanente nella sala firma di SwissID Sign. Al termine dei 30 giorni previsti per il processo di firma, i documenti saranno cancellati automaticamente. Per poterli utilizzare o archiviare, sarà necessario scaricarli e salvarli sulla propria infrastruttura.

In che modo è possibile definire i campi firma nei PDF?

Adobe Acrobat consente di definire i cosiddetti campi firma digitali nei PDF. Può trovare informazioni in merito nella pagina di supporto di Adobe.

Non ho una carta di credito. Posso pagare i pacchetti di firme anche tramite fattura?

Il pagamento su fattura non è disponibile. Sono disponibili le seguenti modalità di pagamento: carta PostFinance, Visa, Mastercard.

Quali sono le condizioni per poter utilizzare SwissID Sign?

Per utilizzare SwissID Sign, deve perlomeno aver compiuto 18 anni d’età e ha bisogno di un account SwissID associato a un’identità verificata nonché di uno smartphone sul quale installare la SwissID App. Bisogna provvedere alla verifica dell’identità prima di sottoscrivere il servizio firme e i documenti di identità depositati devono essere ancora validi al momento della registrazione per il servizio firme nella SwissID App. Per quanto riguarda i requisiti relativi allo smartphone, si veda il punto «Quali sono i requisiti hardware per gli smartphone?».

Quali sono i requisiti hardware per gli smartphone?

I sistemi operativi supportati sono iOS (versione 12.0 e superiore) e Android (versione 8.0 e superiore). Non si devono aggirare le misure di protezione adottate dal costruttore, in altre parole il dispositivo non deve essere «rooted» o «jail-broken». È necessario avere un ambiente di esecuzione sicuro basato su hardware (ad es., «Secure Enclave» per l’iPhone), che possa essere attivato tramite biometria (impronta digitale e riconoscimento viso).

Ci sono limitazioni per le dimensioni dei file PDF?

Sono supportati PDF con una dimensione file fino a 20 MB.

In cosa si distingue la nuova soluzione dal precedente SuisseID?

Il «vecchio» SuisseID si basa su una firma locale con l’ausilio di un token hardware che contiene il certificato della firma. La nuova soluzione, invece, usa lo smartphone stesso come token hardware. SuisseID viene dunque sostituito dalla nuova soluzione per la firma.

Ho smarrito il telefono cellulare che avevo usato per la firma elettronica. Cosa posso fare?

In caso di smarrimento o furto del telefono cellulare La preghiamo di contattare immediatamente il nostro servizio clienti.

Ho un nuovo telefono. Come posso utilizzare la SwissID App sul nuovo cellulare?

Prima di cambiare telefono, si ricordi di revocare il certificato utilizzato per SwissID Sign. Per farlo, acceda al suo account SwissID alla voce di menu «SwissID Sign / Revoca certificato». In seguito, avvii la SwissID App sul nuovo cellulare e attivi l’accesso al servizio SwissID Sign nell’app usando l’icona «Servizio di firma». L’accesso ai documenti è garantito a condizione che utilizzi lo stesso account SwissID usato in precedenza. Al seguente link trova ulteriori informazioni sull’utilizzo della SwissID App.

La firma elettronica è legalmente valida anche all’estero?

Al momento, la firma elettronica vale solo per le firme ai sensi della Legge federale sulla firma elettronica (FiEle) ed è quindi consentita e legalmente valida soltanto per i contratti sanciti secondo il diritto svizzero.

SwissID Sign non richiede altro hardware. Quanto è sicura?

Il servizio firme soddisfa gli standard necessari stabiliti dal legislatore ed è stato certificato conformemente ad essi. Il servizio firme sfrutta l’ambiente di esecuzione sicuro e basato su hardware dello smartphone (ad esempio «Secure Enclave» per gli iPhone), per proteggere la chiave di sicurezza. Questo ambiente fidato ha anche una protezione basata su hardware.

Come posso revocare il mio certificato?

Può revocare il Suo certificato nel Suo account SwissID sul sito swissid.ch. A tal fine, scarichi questo modulo e segua le istruzioni in esso contenute.

Vorrei cambiare il nome nella mia firma digitale. Come devo procedere?

A causa dei requisiti normativi, questo non è più possibile.