Un servizio della Posta Svizzera

Area principale

Schermate dell'app SwissID che mostrano i vari servizi in-app

SwissID App

La SwissID App è il vostro alleato ideale quando siete fuori casa. Vi basterà sottoporre a verifica la vostra identità una tantum tramite l’app per poter sfruttare tutto il potenziale del vostro SwissID.

Scaricate gratuitamente la SwissID App

Link all’app nell’Apple Store. Link all’app nel Google Play Store.

Funzioni e vantaggi della SwissID App

Identificazione online

Icona che simboleggia il tema
  • Verifica online gratuita dell’identità 24/7
  • Acquisizione dell’immagine del documento d’identità tramite smartphone e verifica dell’identità tramite selfie
  • Accesso a SwissID Sign e alla cartella informatizzata del paziente (CIP)
  • In più, accesso a portali online che richiedono un’attestazione dell’identità

Firma elettronica

Icona che simboleggia il tema
  • Apposizione 24 ore su 24 di firme con valore legale sui documenti (ai sensi della Legge federale sulla firma elettronica (FiEle))
  • Notifica automatica di ricezione di nuovi documenti
  • Accesso semplice ai vostri documenti firmati

Autenticazione a 2 fattori

Icona che simboleggia il tema
  • Maggiore sicurezza per il vostro account SwissID
  • Semplice conferma delle richieste di login
  • Panoramica delle vostre attività di login tramite l’app

Servizi in-app

Icona che simboleggia il tema

Domande frequenti (FAQ)

Come posso modificare la lingua della SwissID App?

La SwissID App adotta di default la lingua di sistema del vostro smartphone. Se la lingua impostata non è supportata, la SwissID App seleziona di default l’inglese. Attualmente sono supportate le seguenti lingue: tedesco, francese, italiano, inglese.

Ho smarrito/mi è stato rubato lo smartphone con la SwissID App. Cosa posso fare?

In caso di smarrimento o furto del vostro smartphone, vi invitiamo a contattare immediatamente il nostro servizio clienti.

Ho un nuovo smartphone. Come posso utilizzare la SwissID App sul nuovo dispositivo?

Scaricate l’app sul nuovo smartphone e avviate il processo di configurazione. Attivate quindi l’autenticazione a due fattori, se desiderate utilizzarla.

Posso utilizzare la SwissID App su più smartphone?

È possibile utilizzare la SwissID App su più smartphone. Tuttavia, l’utilizzo dell’autenticazione a due fattori e di SwissID Sign è limitato a un solo smartphone.

Posso utilizzare la SwissID App anche all’estero?

La SwissID App può essere utilizzata anche all’estero, a condizione che lo smartphone sia collegato alla rete WLAN o alla rete mobile. Tuttavia, tenete presente che una connessione dati mobile in roaming può comportare costi aggiuntivi applicati dal vostro operatore di telefonia mobile.

L’autenticazione a due fattori tramite la SwissID App non funziona. Cosa posso fare?

Se effettuando il login con SwissID non doveste ricevere alcuna richiesta di accesso sul vostro smartphone, verificate i seguenti punti:

  • Il vostro smartphone è collegato alla rete WLAN o alla rete mobile.
  • Avete effettuato il login con il vostro account SwissID esistente o avete creato un nuovo account SwissID nella SwissID App.
  • L’indirizzo e-mail visualizzato nella SwissID App coincide con quello con cui desiderate effettuare il login.
  • Per utenti Android: sul vostro smartphone è installata l’ultima versione del Google Play Store.
  • Avete attivato l’autenticazione a due fattori nell’app.
  • Avete installato l’ultima versione della SwissID App.
  • State utilizzando uno smartphone con sistema operativo Android o iOS.
  • Il sistema operativo è aggiornato.
  • Le «notifiche push» per la SwissID App sul vostro smartphone sono attivate.
  • Le opzioni «Risparmio energetico» e «Ottimizzazione della batteria» per la SwissID App non sono attivate nelle impostazioni del vostro smartphone.

Se il problema persiste, disattivate l’autenticazione a due fattori nel vostro account SwissID su swissid.ch e riconfiguratela. In alternativa, potete effettuare il login con il codice SMS.

Non voglio più utilizzare la SwissID App per l’autenticazione a due fattori. Cosa posso fare?

Se non desiderate più utilizzare l’autenticazione a due fattori con la SwissID App, dovete disattivare questa opzione nel vostro account SwissID su swissid.ch. Non basta disinstallare la SwissID App. Potrete comunque continuare a utilizzare le altre autenticazioni a due fattori.

Voglio disinstallare la SwissID App sul mio smartphone. Come posso fare? Potrò riattivarla in un secondo momento?

Se utilizzate il servizio SwissID Sign per le firme elettroniche, prima di disinstallare l’app dovete revocare il vostro certificato. Per farlo, accedete al vostro account SwissID su login.swissid.ch e selezionate il menu «Servizio firme». In caso di nuova installazione e configurazione dell’app, verrà rilasciato un nuovo certificato.

Servizio in-app: cos’è eAmt e in cosa consiste la collaborazione con SwissID?

eAmt è un servizio online svizzero che mette a disposizione una comoda procedura di ordinazione degli estratti digitali del registro delle esecuzioni. Grazie alla nostra partnership, le e gli utenti SwissID in possesso di un’identità verificata hanno la possibilità di ordinare l’estratto direttamente tramite l’app, senza dover scansionare alcun documento d’identità né compilare lunghi moduli. In pochi clic ricevono il loro estratto del registro delle esecuzioni comodamente via e-mail.