Un servizio della Posta Svizzera

Scaricate subito la SwissID App.

Verifica d’identità, login sicuro e firma digitale.

Area principale

SwissID App

Non solo sicura, ma anche intuitiva

La SwissID App è il vostro alleato ideale quando siete fuori casa. Vi sarà sufficiente sottoporre a verifica la vostra identità una tantum tramite l’app per poter sfruttare tutto il potenziale della vostra SwissID. 

Scaricate gratuitamente la SwissID App.

Link all’app nell’Apple Store. Link all’app nel Google Play Store.

Firma digitale in semplicità tramite smartphone

Contratti di lavoro, revoche o contratti di prestito. La SwissID App vi consente di apporre firme legalmente valide su documenti PDF in tutta semplicità, 24 ore su 24. La firma elettronica qualificata (FEQ) è equiparata alla firma autografa.

Per saperne di più

Login sicuro grazie all’autenticazione a due fattori

In aggiunta alla password, la SwissID App incrementa il livello di sicurezza del vostro account SwissID ogni volta che eseguite l’accesso a un servizio online. In questo modo, tramite la SwissID App potrete controllare ogni attività di login e confermare le richieste di accesso dal vostro schermo in tutta semplicità.

Scarica ora l’app

Servizi in-app per le necessità quotidiane

I servizi in-app inclusi nella SwissID App alleggeriscono le vostre attività quotidiane. Ad esempio, potete facilmente richiedere un estratto del registro delle esecuzioni, ricevendolo di norma entro 24 ore, direttamente al vostro indirizzo e-mail. L'estratto arreca una firma digitale legalmente valida e, una volta ricevuto, può essere utilizzato più volte immediatamente.

Scarica ora l’app

Verifica online dell’identità tramite smartphone

Una volta effettuata con successo la verifica online dell’identità, potrà apporre digitalmente la sua firma elettronica e accedere ai portali online che richiedono l’attestazione dell’identità. Per iniziare, le basterà avere il suo cellulare e il suo passaporto a portata di mano! La procedura per la verifica online dell’identità dura solo qualche minuto.

Per saperne di più

Domande frequenti (FAQ)

Come posso cambiare la lingua della SwissID App?

La SwissID App adotta di default la lingua di sistema del relativo dispositivo mobile. Ciò significa che se il dispositivo mobile in uso è impostato su italiano, anche la SwissID App sarà in italiano. Se la lingua di sistema impostata non è supportata, la SwissID App adotta di default l’inglese. Attualmente sono supportate le seguenti lingue: tedesco, francese, italiano, inglese

Ho perso/mi è stato rubato il dispositivo mobile con la SwissID App. Cosa posso fare?

In caso di perdita o furto del dispositivo mobile, occorre contattare immediatamente il nostro servizio clienti al numero +41 848 99 88 00 o via e-mail a support@swissid.ch.

Ho un nuovo dispositivo mobile. Come si utilizza la SwissID App sul nuovo dispositivo mobile?

Per utilizzare l’autenticazione a due fattori con la SwissID App su un diverso dispositivo mobile, avviare il processo di configurazione sul nuovo dispositivo mobile e attivare infine l’autenticazione a due fattori.

Vorrei utilizzare la SwissID App su più telefoni cellulari, è possibile?

Per motivi di sicurezza, è possibile attivare l’autenticazione a due fattori con la SwissID App solo su un telefono cellulare.

Posso utilizzare la SwissID App anche all’estero?

La SwissID App può essere utilizzata anche all’estero, a condizione che il dispositivo mobile sia collegato a una rete Wi-Fi o rete mobile. Attenzione: la connessione dati cellulare in roaming può essere soggetta a costi aggiuntivi applicati dall’operatore di telefonia mobile utilizzato.

Non riesco a effettuare il login con la SwissID App. Cosa posso fare?

Se per qualche motivo il login con la SwissID App non dovesse funzionare, in alternativa può effettuarlo con il codice inviato tramite SMS.

Se effettuando il login con SwissID non dovesse ricevere alcuna richiesta di accesso sul Suo cellulare, verifichi i seguenti punti:
 

  • Il dispositivo mobile è collegato a una rete Wi-Fi o rete mobile.
  • Il login è avvenuto tramite l’account SwissID esistente o è stato creato un nuovo account SwissID nella SwissID App.
  • L’indirizzo e-mail visualizzato nella SwissID App coincide con quello con cui si desidera effettuare il login.
  • Per gli utenti Android: sul dispositivo mobile è installata l’ultima versione disponibile nel Google Play Store.
  • Nell’app è stata attivata l’autenticazione a due fattori.
  • È stata installata l’ultima versione della SwissID App.
  • Il dispositivo mobile in uso è dotato di sistema operativo Android o iOS.
  • Il sistema operativo in uso è aggiornato.
  • Le «notifiche push» per la SwissID App sul dispositivo mobile sono attivate.
  • Le opzioni «Risparmio energetico» e «Ottimizzazione della batteria» per la SwissID App non sono attivate nelle impostazioni del dispositivo mobile.


Se il problema persiste, disattivare l’autenticazione a due fattori sia nella SwissID App che nell’account SwissID su swissid.ch.

Non voglio più utilizzare la SwissID App per l’autenticazione a due fattori, cosa posso fare?

Disinstallando la SwissID App, l’autenticazione a due fattori non si disattiva in automatico. Se non desidera più utilizzare l’autenticazione a due fattori con la SwissID App, può disattivare questa opzione nel Suo account SwissID sul sito swissid.ch. Per un login sicuro potrà continuare a utilizzare le altre autenticazioni a due fattori.

Voglio cancellare la SwissID App dal mio telefono cellulare. Come potrò riattivarla in un secondo momento?

Se utilizza il servizio SwissID Sign per le firme elettroniche, prima di cancellare l’app dovrà revocare il Suo certificato. Può farlo nel Suo account SwissID, sul sito swissid.ch, nel menu «Servizio firme». Per la nuova impostazione della SwissID App verrà rilasciato un nuovo certificato.

Servizio In-App: cos’è eAMT e in cosa consiste la collaborazione con SwissID?

eAMT è un servizio online svizzero che mette a disposizione un comodo processo di ordinazione per l’acquisto di estratti digitali del registro delle esecuzioni. Grazie alla nostra partnership, gli utenti SwissID in possesso di un’identità verificata (verifica dell’identità online) hanno la possibilità di ordinare l’estratto in tutta comodità, non devono scansionare alcun documento di identità né compilare lunghi moduli. In pochi clic ricevono il loro estratto del registro delle esecuzioni comodamente via e-mail.