Area principale
FAQ: verifica dell'identità
In che modo posso sottoporre la mia identitĂ a verifica?
Potete far verificare la vostra identità online in tutta semplicità, 7 giorni su 7, 24 ore su 24, A tal fine sono necessari uno smartphone e un documento d’identità valido. Effettuate il login qui e avviate il processo.
Se non si desidera o non si può far verificare la propria identità online, è possibile effettuare l’identificazione anche in loco. Trovate tutte le sedi al sito swissid.ch/locations.
Quali documenti d’identità sono accettati per l’identificazione online?
I documenti d’identità accettati dipendono dal tipo e dallo scopo dell’identificazione. Qui trovate una panoramica.
Quando e perché devo rinnovare il mio documento d’identità ?
Per sfruttare appieno il potenziale dell’account SwissID in qualsiasi momento, è necessario associare un documento d’identità valido. Nei seguenti casi è necessario ricontrollare la vostra identità:
-
Il cognome è cambiato, ad esempio a seguito del matrimonio
-
Il documento d’identità è scaduto
Quali requisiti tecnici devono essere soddisfatti per l’identificazione online?
-
Per Android: almeno Android versione 10 o superiore, 4 GB di RAM, processore con 4 core e una fotocamera da 16 MP (durante l’uso dell’app devono esserci almeno 360 MB di RAM a disposizione)
-
Per iPhone: almeno iOS 15 o superiore
Per l’identificazione online per l’utilizzo della firma elettronica (secondo FiEle), è necessario avere installato anche la versione 4.1.5 o superiore dell’app.
Cosa succede alle informazioni che vengono richieste durante l’identificazione online?
SwissSign è obbligata per legge a conservare determinate informazioni per un determinato periodo di tempo. I periodi di conservazione si basano sulla legge, ad esempio la FiEle e l'Ordinanza sulla FiEle. Secondo la OFiEle, SwissSign è tenuta, tra l'altro, a conservare le informazioni per 11 anni dalla scadenza dei certificati. Una volta scaduti i periodi di conservazione previsti dalla legge, i dati vengono cancellati.
Perché la mia identificazione non è stata accettata?
Considerati i requisiti rigorosi imposti per la verifica dell’identità, può accadere che una verifica non venga accettata. Potrete semplicemente ripeterla o, in alternativa, farvi identificare in loco (swissid.ch/locations).
Quali documenti devo portare per l’identificazione sul posto?
-
Modulo di richiesta correttamente compilato
-
Documento d’identità valido (passaporto o carta d’identità)
-
Smartphone corrispondente al numero di telefono indicato nel modulo di richiesta
-
Per la cartella informatizzata del paziente: permesso di dimora in corso di validità
Non ho ricevuto il modulo di richiesta per l’identificazione in loco. Cosa posso fare?
Il modulo di richiesta viene inviato all’indirizzo e-mail con cui si effettua il login all’account SwissID. Se non avete ricevuto il modulo di richiesta via e-mail, potete scaricarlo dall’account SwissID e stamparlo.