Un servizio della Posta Svizzera

Area principale

Ente di identificazione

Per attivare il servizio di firma e/o la cartella informatizzata del paziente, è necessaria una verifica una tantum dell’identità. Si prega di portare con sé i documenti necessari per l'identificazione in loco.

Preparazione per l'appuntamento in loco

Compilare e stampare il modulo di richiesta

Per la verifica dell’identità in presenza è obbligatorio portare con sé il modulo di richiesta personale. Non è possibile rilasciare moduli in presenza. 

Seguite questi passaggi:

  1. Fate clic su «Creare un account» se non avete ancora un account SwissID o su «Login» se avete già un account SwissID.

  2. Accedete a «La mia identità verificata».

  3. Aprite la voce di menu «Ente di identificazione ufficiale».

  4. Fate clic sul pulsante «Avviare».

  5. Stampate il modulo di richiesta.

  6. Apponete la vostra firma.

Che cosa serve per l’identificazione in presenza

  1. Modulo di richiesta correttamente compilato (in base alle indicazioni precedenti)

  2. Documento d’identità valido (passaporto o carta d’identità)

  3. Permesso di dimora in corso di validità (solo per cartella informatizzata del paziente)

  4. Telefono cellulare corrispondente al numero di telefono indicato nel modulo di richiesta

Desidera effettuare la verifica dell’identità online?

Nessun problema. Potete effettuare gratuitamente la verifica dell'identità online 7X24 tramite l'app SwissID.