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FAQ: assistenza per il login
Ho dimenticato la password.
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Visitate la pagina per reimpostare la password
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Seguite le istruzioni
Ulteriori informazioni sulla reimpostazione della password sono disponibili su swissid.ch/recovery.
Come faccio a creare o rimuovere una passkey?
Effettuate l’accesso al vostro account SwissID. Alla voce «Impostazioni di login» potete configurare una nuova passkey e gestire quelle già esistenti.
Il login con la passkey non funziona.
Per informazioni generali sulle passkey, consultate il vostro provider, ad esempio Google o Apple.
Tuttavia, se al momento non potete utilizzare la vostra passkey perché non avete a portata di mano il dispositivo con quest’ultima, potete semplicemente passare a un metodo di accesso alternativo ed effettuare il login con la password e un secondo fattore.
Perché il mio Password Manager non supporta la passkey?
Sono supportati solo i Password Manager conformi a FIOD2. Molti Password Manager possono memorizzare passkey, ma non sono conformi e pertanto non sono autorizzati da SwissSign per motivi di sicurezza e normativi.
Per informazioni sulle passkey conformi, consultare “Passkey supportate conformi a FIDO2”.
Perché non riesco a creare la passkey e ricevo un messaggio di errore?
SwissID supporta solo passkey conformi allo standard FIDO2 emesse da piattaforme certificate. Molti sistemi di password manager offrono funzioni simili a quelle di una passkey, ma non sono certificati FIDO2 e non possono essere utilizzati per il login SwissID.
Le passkey compatibili con FIDO2 sono supportate ad esempio da:
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iCloud Keychain di Apple (per iPhone, iPad e Mac)
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Google Password Manager (per dispositivi Android con ulteriore controllo di sicurezza, come la Safety Attestation di Android)
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Windows Hello
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Chiavi di sicurezza hardware come le YubiKey (con certificazione FIDO2)
Nota: anche sui dispositivi Samsung si possono utilizzare passkey compatibili con FIDO2, purché salvate tramite Google Password Manager. Altri sistemi come Samsung Pass o Samsung Wallet non sono attualmente supportati.
Perché non mi viene chiesta la passkey, ma direttamente la password e il secondo fattore di autenticazione?
Prima del login, SwissID verifica in automatico se è possibile utilizzare correttamente una passkey compatibile con FIDO2. Il login con passkey viene attivato solo se sono soddisfatti i requisiti necessari. In caso contrario, si passa automaticamente al metodo di login alternativo con password e secondo fattore.
La passkey sostituisce la password e il secondo fattore. È collegata al vostro dispositivo e/o sistema, è al sicuro da occhi indiscreti, non può essere inoltrata a terzi e vi protegge dal phishing, per un’esperienza di login sicura e semplice.
Possibili motivi per cui non viene utilizzata una passkey già configurata:
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iCloud Keychain è attivo, ma utilizzate un dispositivo Android: su questo sistema le passkey iCloud non sono disponibili.
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Google Password Manager è attivo, ma viene utilizzato un browser diverso da Chrome: FIDO2 in questo caso non è supportato.
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Windows Hello è attivo, ma non state utilizzando un sistema Windows, ad esempio uno smartphone o un altro sistema operativo.
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È necessario effettuare il controllo di sicurezza Android (Safety Attestation), che però non è disponibile sul dispositivo o non funziona.
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Sul dispositivo attuale non è stata impostata alcuna passkey compatibile con FIDO2.
In tutti questi casi si passa automaticamente al metodo di login alternativo con password e secondo fattore.
Suggerimento: in qualsiasi momento potete creare passkey aggiuntive per diversi dispositivi. A tal fine, accedete al vostro account SwissID e nella sezione «Impostazioni di login» configurate una nuova passkey sul dispositivo desiderato, così che in futuro possiate effettuare il login tramite passkey anche da qui.
Perché la mia passkey non funziona più dopo un cambio di dispositivo o browser?
Le passkey sono legate a uno specifico dispositivo e/o sistema. Dopo un cambio, è necessario configurare una nuova passkey o assicurarsi che la precedente sia stata sincronizzata in automatico (ad es. tramite iCloud o account Google).
Cosa devo fare se le passkey nella mia azienda vengono bloccate?
In alcuni ambienti aziendali, determinate restrizioni tecniche possono ostacolare l’uso delle passkey. Ecco due cause frequenti e le possibili soluzioni:
1. Whitelisting dei domini
Affinché le passkey funzionino correttamente, devono essere accessibili determinati domini. Assicuratevi che i seguenti domini siano abilitati nel proxy o nel firewall:
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cable.ua5v.com
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cable.auth.com
Ulteriori informazioni: Microsoft Learn: Alternate registration flow
2. Limitazioni Bluetooth
Alcune registrazioni con passkey richiedono il Bluetooth. In molti casi, il Bluetooth può essere configurato in modo tale da risultare abilitato solo per determinate funzioni, come le passkey.
Maggiori informazioni su: Gestione direttive Bluetooth (MS Learn)
In alternativa: chiave di sicurezza
Se non è possibile attuare le misure illustrate sopra, potete utilizzare una chiave di sicurezza FIDO come YubiKey quale alternativa hardware, purché sia consentito l’accesso alle porte USB.
Passkey supportate conformi a FIDO2
1. Passkey per browser web e sistemi operativi
Passkey ottimizzate per l’utilizzo con i browser web più diffusi (come Chrome, Safari ed Edge) e con i comuni sistemi operativi (Mac e Windows).
2. Passkey per iOS e macOS
Passkey ideate appositamente per gli ambienti iOS e macOS al fine di consentire una perfetta integrazione e un sistema di autenticazione efficace, incluso il supporto tramite iCloud e vari servizi Apple.
3. Passkey per dispositivi Android e Google
Passkey ideate per dispositivi basati su Android e servizi Google che includono soluzioni hardware e software al fine di consentire l’autenticazione sicura a due fattori.
4. Chiave di sicurezza hardware e dispositivi USB/NFC
Token di sicurezza fisici che comunicano tramite USB o NFC per garantire che i processi di autenticazione vengano eseguiti solo tramite il dispositivo corretto, tra cui soluzioni come YubiKey e dispositivi simili.
5. Autenticazione basata su badge e smartcard
Passkey basate su smartcard o badge di autenticazione e utilizzate in ambienti professionali o altamente sicuri al fine di garantire l’accesso solo agli utenti autorizzati.
Per verificare se una data passkey è certificata, visitate la pagina di FIDO Alliance: https://fidoalliance.org/certification/fido-certified-products/.
Non ricevo il codice di conferma via SMS.
Se non si riceve il codice di conferma via SMS, verificare il seguente punto:
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Se avete accesso al vostro account: avete registrato correttamente il numero di cellulare attuale? Nelle impostazioni di login potete modificare il numero in qualsiasi momento.
In alternativa, utilizzate un altro secondo fattore, ad esempio la lista di codici monouso.
Se il problema persiste, contattare il nostro servizio clienti tramite il modulo di contatto o al numero 0848 99 88 00.
Non ricevo notifiche push nella SwissID App.
Se effettuando il login con SwissID non ricevete alcuna richiesta di accesso all’app, verificate i seguenti punti:
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Lo smartphone è connesso alla rete WLAN o alla rete mobile?
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Per il login utilizzate l’indirizzo e-mail o l’account SwissID che viene visualizzato anche nell’app?
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Avete installato l’ultima versione della SwissID App?
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Avete attivato l’autenticazione a due fattori nella SwissID App?
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Utilizzate uno smartphone con Android o iOS e il sistema operativo è aggiornato?
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Avete attivato le notifiche push per la SwissID App sullo smartphone?
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Le opzioni «Risparmio energetico» e «Ottimizzazione della batteria» per la SwissID App sono disattivate nelle impostazioni dello smartphone?
Se il problema persiste, disattivate l’autenticazione a due fattori nell’account SwissID su swissid.ch e riconfigurate l’opzione. In alternativa, potete effettuare il login anche con il codice SMS.
Ho dimenticato l’indirizzo e-mail usato per creare il mio account SwissID.
Per il login è necessario utilizzare l’indirizzo e-mail con il quale è stato creato l’account SwissID. Se avete dimenticato l’indirizzo, contattare il nostro servizio clienti al numero 0848 99 88 00.
Il codice contenuto nella lista di codici monouso non è valido.
Se dopo l’inserimento del codice compare un messaggio di errore, significa che il codice è già stato utilizzato o è stato digitato in modo errato. Provate con un altro codice. Se il problema persiste, contattare il nostro servizio clienti al numero 0848 99 88 00.
È importante sapere che: alla voce «Impostazioni di login» dell’account SwissID potete vedere i codici già utilizzati. La soluzione migliore sarebbe cancellarli dalla lista di codici monouso. Una volta esauriti tutti i codici, potete generare una nuova lista di codici monouso.
In che modo posso attivare Mobile ID come secondo fattore?
Effettuare l’accesso all’account SwissID. Nelle «Impostazioni di login» è possibile attivare la funzione «Mobile ID» alla voce «Autenticazione a due fattori».
Vi ricordiamo che: al momento è supportata solo la versione basata su SIM di Mobile ID.
Ho dimenticato il mio PIN di Mobile ID.
In questo caso è necessario far ripristinare il PIN di Mobile ID dal proprio operatore di telefonia mobile. Dopodiché si dovrà registrare nuovamente il nuovo Mobile ID per tutte le applicazioni. Lo stesso discorso vale anche dopo aver cambiato la scheda SIM. Maggiori informazioni al riguardo sono disponibili all’indirizzo mobileid.ch.