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FAQ: assistenza per il login

  1. Visitate la pagina per reimpostare la password 

  2. Seguite le istruzioni

Ulteriori informazioni sulla reimpostazione della password sono disponibili su swissid.ch/recovery.

Se non si riceve il codice di conferma via SMS, verificare il seguente punto:

  • Se avete accesso al vostro account: avete registrato correttamente il numero di cellulare attuale? Nelle impostazioni di login potete modificare il numero in qualsiasi momento.

In alternativa, utilizzate un altro secondo fattore, ad esempio la lista di codici monouso.

Se il problema persiste, contattare il nostro servizio clienti tramite il modulo di contatto o al numero 0848 99 88 00.

Se effettuando il login con SwissID non ricevete alcuna richiesta di accesso all’app, verificate i seguenti punti:

  • Lo smartphone è connesso alla rete WLAN o alla rete mobile?

  • Per il login utilizzate l’indirizzo e-mail o l’account SwissID che viene visualizzato anche nell’app?

  • Avete installato l’ultima versione della SwissID App?

  • Avete attivato l’autenticazione a due fattori nella SwissID App?

  • Utilizzate uno smartphone con Android o iOS e il sistema operativo è aggiornato?

  • Avete attivato le notifiche push per la SwissID App sullo smartphone?

  • Le opzioni «Risparmio energetico» e «Ottimizzazione della batteria» per la SwissID App sono disattivate nelle impostazioni dello smartphone?

Se il problema persiste, disattivate l’autenticazione a due fattori nell’account SwissID su swissid.ch e riconfigurate l’opzione. In alternativa, potete effettuare il login anche con il codice SMS.

Per il login è necessario utilizzare l’indirizzo e-mail con il quale è stato creato l’account SwissID. Se avete dimenticato l’indirizzo, contattare il nostro servizio clienti al numero 0848 99 88 00.

Se dopo l’inserimento del codice compare un messaggio di errore, significa che il codice è già stato utilizzato o è stato digitato in modo errato. Provate con un altro codice. Se il problema persiste, contattare il nostro servizio clienti al numero 0848 99 88 00.

È importante sapere che: alla voce «Impostazioni di login» dell’account SwissID potete vedere i codici già utilizzati. La soluzione migliore sarebbe cancellarli dalla lista di codici monouso. Una volta esauriti tutti i codici, potete generare una nuova lista di codici monouso.

Assistenza per le Passkey

Qui trovi informazioni utili per la creazione iniziale delle passkey.

Importante: Dall’1.12.2025 Mobile ID non sarà più supportato

Le passkey sostituiscono l’attuale autenticazione a due fattori tramite Mobile ID, che non sarà più supportata dal 1° dicembre 2025.

Se non avete ancora registrato un numero di telefono nel vostro account e non avete ancora attivato un passkey, cosa dovete fare ora?

1° passaggio: registri il numero di cellulare per il ripristino dell’account

Registri il suo numero di cellulare, in modo da non perdere l’accesso al suo account SwissID in caso di perdita di una passkey.

  • Acceda su account.swissid.ch/selfmanagement
  • Selezioni «Impostazioni di login»
  • Alla voce «Autenticatori aggiuntivi», selezioni l’opzione «SMS»
  • Verifichi il suo numero di cellulare

 

2° passaggio: Attivazione di passkey: come funziona

È possibile configurare la propria passkey in pochi passaggi. Tutte le informazioni importanti e le risposte alle domande più frequenti sono disponibili sul nostro sito web.