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Domande frequenti

Informazioni su SwissID

Quanto costa utilizzare SwissID?

L'utilizzo di SwissID è gratuito.

Per quanto tempo rimane valida SwissID?

SwissID ha validità illimitata.

Perché adesso mi serve un login SwissID per accedere al mio account utente di Posta CH SA?

Adesso Posta CH SA utilizza SwissID come login. Gli attuali clienti saranno dunque progressivamente guidati a collegare i loro account utente esistenti a SwissID. In questo modo si avrà accesso in futuro non solo ai servizi online della Posta, ma anche a molti altri servizi online in Svizzera.

Registrazione

Non ho alcun account SwissID. Cosa posso fare?

È possibile creare un account SwissID in pochi minuti. A questo scopo è necessario avere accesso al proprio account e-mail ed eventualmente al cellulare. Dopo aver creato l'account, il login è già avvenuto. Ulteriori funzioni possono essere configurate se e quando queste sono effettivamente necessarie. Attualmente le funzioni di «Identificazione» e «Firma» non sono ancora disponibili.

Come dev'essere la password?

La password deve essere formata di almeno 9 caratteri e massimo 64. È possibile utilizzare lettere maiuscole e minuscole, numeri e caratteri speciali.

Fattori per una buona password:

  • Più lunga è la password, più è sicura.
  • Non deve contenere né il nome, né il cognome, né l'indirizzo e-mail dell'utente.
  • Non utilizzare parole note, password frequenti o date.
  • Evitare l’uso di ripetizioni o lettere e numeri in ordine progressivo o combinazioni in sequenza sulla tastiera.
  • Evitare anche la sostituzione di lettere in una parola con numeri o caratteri speciali simili (ad esempio «P@@sw0rd».)

Durante l’impostazione della password vi aiutiamo mostrandovi il livello di sicurezza della password stessa, in base ai fattori menzionati sopra per una buona password.

Frase promemoria della password:

Un metodo semplice per creare una buona password è la «frase promemoria della password». È possibile dunque memorizzare una frase da cui dedurre in qualsiasi momento la propria password. Nel seguente esempio, la password è formata dalle iniziali di ogni parola. La punteggiatura della frase sarà sostituita da un punto esclamativo.

Esempio di «frase promemoria della password»: Al fine loda la vita, ed alla sera il giorno.

Esempio di «password»: Afllv,easig.

Questo sistema può essere ampliato e modificato a piacere.

Perché devo inserire il mio numero cellulare?

Molti servizi online richiedono un altro fattore per il login oltre alla password, al fine di aumentare la sicurezza. A questo scopo inviamo un codice SMS da inserire al momento del login al numero cellulare indicato.

Che succede se non desidero comunicare i dati richiesti al fornitore di servizi online o se in un secondo momento desidero revocare l’autorizzazione?

Se i dati richiesti non vengono autorizzati, si tornerà al servizio online che potrà essere utilizzato solo limitatamente. Nel proprio account SwissID l'utente può vedere quali dati sono stati autorizzati ai relativi fornitori di servizi online e potrà ritirare tale autorizzazione in qualsiasi momento. Effettuare il login al proprio account SwissID. Alla voce «I miei servizi online» è possibile revocare l’autorizzazione concessa a ogni servizio online singolarmente.

Login

Che indirizzo e-mail devo usare per il login con SwissID?

L'indirizzo e-mail da usare è quello con cui è stato configurato l'account SwissID. Se non si sa più qual è, occorre contattare il nostro servizio clienti al numero 0848 99 88 00.

Ho dimenticato la password. Cosa posso fare?

Per ripristinare la password, inserire l'indirizzo e-mail per il proprio account SwissID. Cliccare infine sul link «Password dimenticata» e seguire le istruzioni. Sarà inviato un codice di conferma all'indirizzo e-mail corrispondente da inserire nel relativo campo. A questo punto è possibile impostare una nuova password per il proprio account SwissID.

Ho dimenticato l'indirizzo e-mail per il login. Cosa posso fare?

Occorre contattare il nostro servizio clienti al numero 0848 99 88 00. 

Non ricevo l'e-mail con il codice di conferma. Cosa devo fare?

Verificare i seguenti punti:

  • L'indirizzo e-mail attuale è stato inserito correttamente? Alla voce «Impostazioni di logint» è possibile modificare l'indirizzo e-mail in qualsiasi momento.
  • Verificare se l'e-mail è stata spostata nella cartella di spam del programma e-mail in uso. Se è così, inserire il dominio swissid.ch nell'elenco dei mittenti sicuri, affinché in futuro le e-mail siano visualizzate nella casella della posta in entrata. 

Se il problema persiste, occorre contattare il nostro servizio clienti al numero 0848 99 88 00.

Non ricevo l'SMS con il codice di conferma. Cosa devo fare?

Verificare i seguenti punti:

  • Il numero cellulare attuale è stato inserito correttamente (niente numero di rete fissa)? Alla voce «Impostazioni di login» è possibile modificare il numero cellulare in qualsiasi momento. 
  • Sono stati bloccati gli SMS dei servizi a valore aggiunto presso il proprio operatore telefonico? In tal caso contattare il proprio operatore telefonico per sbloccare il servizio.
  • Verificare la potenza del segnale di ricezione del proprio telefono cellulare. Per risolvere i problemi di ricezione è talvolta sufficiente spegnere e riaccendere il telefono. 
  • In alternativa per accedere all’account SwissID è possibile utilizzare una lista di codici monouso. Qui è spiegato come funziona. 

Se il problema persiste, occorre contattare il nostro servizio clienti al numero 0848 99 88 00.

A cosa mi serve la lista di codici monouso?

Se l’utente non ha accesso al proprio cellulare o non può ricevere il codice di conferma tramite SMS, può effettuare il login al proprio account SwissID anche tramite la lista di codici monouso, utilizzando le combinazioni numeriche uniche di tale lista. La lista di codici monouso personale può essere generata nell’account SwissID in «Impostazioni di login». 

Se non è possibile accedere né al cellulare né alla lista di codici monouso, occorre contattare il nostro servizio clienti al numero 0848 99 88 00.

Desidero utilizzare una lista di codici monouso per il login nel mio account SwissID. Cosa devo fare?

Per utilizzare la lista di codici monouso per il login al proprio account SwissID, occorre innanzitutto attivarla. Ecco come procedere:

  1. Accedere al proprio account SwissID e andare a «Impostazioni di login».
  2. Alla funzione «Secondo fattore con lista di codici monouso» cliccare su «Attiva».
  3. Inserire il proprio numero cellulare e cliccare su «Avanti». Sarà inviato un codice di conferma per SMS. Inserirlo e cliccare su «Conferma». Successivamente verrà generata una lista di codici monouso. Stamparla e conservarla in un luogo sicuro. 
A cosa devo fare attenzione utilizzando la lista di codici monouso?

Indicazioni importanti nell’utilizzo della lista di codici monouso:

  • Per utilizzare la lista di codici monouso per il login al proprio account SwissID, occorre attivare innanzitutto la funzione «Secondo fattore con lista di codici monouso». Qui è spiegato come funziona. 
  • Stampare la lista di codici monouso e conservarla in un luogo sicuro, ma accessibile in qualsiasi momento. 
  • Non salvare la lista in modo elettronico.
  • Contrassegnare o barrare il codice utilizzato dalla lista dopo ogni login riuscito.
  • Ogni codice è utilizzabile una sola volta. 
  • Non comunicare mai a terzi i codici presenti nella propria lista. 
  • Non rispondere a e-mail con richieste di comunicazione di tali codici e non cliccare mai su link eventualmente presenti.
Come faccio a sapere quali codici della lista sono già stati utilizzati?

I codici già utilizzati vengono contrassegnati con «usato» nell’account SwissID. Si consiglia di barrare manualmente sulla lista stampata il codice utilizzato dopo ogni login riuscito.

L’utente sarà avvisato quando sulla lista in uso resteranno meno di 5 codici utilizzabili o in caso di esaurimento di tutti i codici. A questo proposito fare attenzione alle indicazioni in seguito all’inserimento dei codici nell’account SwissID.

Ho usato tutti i codici presenti sulla mia lista di codici monouso. Cosa devo fare?

Quando tutti i codici sono stati utilizzati, occorre generare una nuova lista di codici monouso. Effettuare il login al proprio account SwissID. In «Impostazioni di login» è possibile generare una nuova lista cliccando su «Genera nuova lista di codici monouso». 

Se risulta impossibile accedere all’account SwissID, occorre contattare il nostro servizio clienti al numero 0848 99 88 00.

Il codice inserito dalla lista di codici monouso non è più valido. Cosa devo fare?

Se dopo aver inserito il codice appare un messaggio d’errore, è possibile che il codice sia stato digitato in modo errato o sia già stato utilizzato. Inserire un altro codice. Dopo il login è possibile verificare quali codici sono già stati utilizzati. A questo scopo selezionare «Impostazioni di login» e cliccare su «Visualizza lista di codici monouso». I codici utilizzati sono contrassegnati con «usato». Quando tutti i codici sono stati utilizzati, è necessario generare una nuova lista cliccando su «Genera nuova lista di codici monouso». 

Nota: si consiglia di barrare manualmente sulla lista stampata il codice utilizzato dopo ogni login riuscito. 

Se il problema persiste e risultasse impossibile accedere all’account SwissID, occorre contattare il nostro servizio clienti al numero 0848 99 88 00.

Ho perso la mia lista di codici monouso. Cosa devo fare?

Se la stampa della propria lista di codici monouso è andata perduta, è sempre possibile generarne una nuova nell’account SwissID in «Impostazioni di login». Questa operazione invalida la vecchia lista e ne genera una nuova. 

Se risulta impossibile accedere all’account SwissID, occorre contattare il nostro servizio clienti al numero 0848 99 88 00.

Il mio account SwissID è bloccato. Cosa devo fare?

Inserendo la password in modo errato per cinque volte, l'account viene temporaneamente bloccato. Riprovare dopo 15 minuti, ripristinare la password oppure contattare il nostro servizio clienti al numero 0848 99 88 00.

Quali sono i requisiti del sistema SwissID per un funzionamento perfetto?

Per garantire un corretto funzionamento di SwissID, JavaScript deve essere attivato nel browser.

Il mio account SwissID

Come faccio a impostare un nuovo indirizzo e-mail per il mio account SwissID?

Effettuare il login al proprio account SwissID. Alla voce «Impostazioni di login» è possibile modificare l'indirizzo e-mail in qualsiasi momento. Durante tal modifica sarà inviata un'e-mail contenente un codice di conferma. Inserire il codice per confermare il nuovo indirizzo e-mail. D'ora in poi per il login dovrà utilizzare il nuovo indirizzo e-mail.

Per accertare che queste modifiche siano state effettuate proprio dall’utente, questi riceverà anche un messaggio al suo vecchio indirizzo e-mail. Se ha effettuato le modifiche personalmente, può ignorare quest'e-mail.

Se invece l’utente non ha modificato la password personalmente, potrebbe trattarsi di un accesso illecito al suo account SwissID. In questo caso deve accedere al proprio account SwissID, utilizzando la funzione «Password dimenticata?». Verificare tutti i dati dell’account SwissID. In caso di attività insolite nell’account SwissID, si consiglia di modificare la password. 

Se risulta impossibile accedere all’account SwissID, occorre contattare il nostro servizio clienti al numero 0848 99 88 00.

Come faccio a impostare un nuovo numero cellulare per il mio account SwissID?

Effettuare il login al proprio account SwissID. Alla voce «Impostazioni di login» è possibile modificare il numero cellulare in qualsiasi momento. Durante tal modifica sarà inviato un SMS contenente un codice di conferma. Inserire il codice per confermare il nuovo numero cellulare. D'ora in poi per il login dovrà utilizzare il nuovo numero cellulare.

Come faccio a impostare una nuova password per il mio account SwissID?

Effettuare il login al proprio account SwissID. Alla voce «Impostazioni di login» è possibile modificare la password in qualsiasi momento.

Posso modificare i dati personali inseriti al momento della configurazione del mio account SwissID?

Effettuare il login al proprio account SwissID. Alla voce «Dati personali» è possibile modificare i dati personali in qualsiasi momento.

Desidero eliminare il mio account SwissID. Cosa devo fare?

L'account SwissID può essere eliminato irrevocabilmente in qualsiasi momento. A questo scopo contattare il nostro servizio clienti al numero 0848 99 88 00.

Sicurezza/Protezione dei dati

Chi ha accesso ai miei dati?

L'utente mantiene il completo controllo in qualsiasi momento sull'impiego dei propri dati, decidendo chi può accedervi, quando e perché. A questo scopo, SwissID distingue diversi livelli di riservatezza, i cosiddetti Trust Level, che consentono all'utente di decidere personalmente quali dati rivelare e a chi. Tali autorizzazioni possono essere revocate in qualsiasi momento.

Cosa succede se il mio account SwissID viene hackerato?

SwissSign protegge i dati dei suoi utenti secondo i massimi standard di e-banking, non li comunica a terzi non autorizzati e li mantiene in Svizzera. Se un utente ha il sospetto che il suo account SwissID sia stato hackerato, può bloccarlo immediatamente. Contattare il nostro servizio clienti al numero 0848 99 88 00.

Mobile ID

Che cos’è Mobile ID?

Mobile ID consente di accedere in modo semplice e sicuro a diversi portali online con un dispositivo mobile. Mobile ID può essere attivata come secondo fattore in alternativa agli SMS. È possibile ottenere una scheda SIM compatibile con Mobile ID dal proprio operatore di telefonia mobile.

L’uso di Mobile ID come autenticazione a due fattori è sicuro?

Mobile ID è un mezzo di autenticazione molto sicuro che consiste di due elementi: la scheda SIM del cellulare e il PIN di Mobile ID, noto solo all’utente.

Quanto costa utilizzare Mobile ID?

Mobile ID è disponibile gratuitamente. Tuttavia, i singoli operatori potrebbero addebitare una commissione per il suo utilizzo. Maggiori informazioni sono disponibili su www.mobileid.ch.

Come si attiva Mobile ID?

​​​Non appena è disponibile una scheda SIM compatibile con Mobile ID, attivare Mobile ID su www.mobileid.ch e seguire le istruzioni.

Come faccio ad attivare Mobile ID come autenticazione a due fattori per l’utilizzo con SwissID?

Effettuare il login al proprio account SwissID. Alla voce «Impostazioni di login», «Autenticazione a due fattori», è possibile attivare la funzione «Mobile ID».

Tutti gli operatori di telefonia mobile offrono schede SIM compatibili con Mobile ID?

​​Mobile ID è supportata dalla maggior parte degli operatori di telefonia mobile svizzeri. Ulteriori informazioni su Mobile ID sono disponibili su www.mobileid.ch.

Mobile ID funziona con tutte le schede SIM?

Mobile ID funziona solo con le schede SIM di ultima generazione. La scheda SIM compatibile con Mobile ID può essere richiesta al proprio operatore di telefonia mobile.

Mobile ID funziona su tutti i dispositivi mobili?

Mobile ID è supportata da tutti i comuni dispositivi terminali e sistemi operativi mobili come Apple iOS, Android, BlackBerry, Microsoft Windows Phone e Symbian.

Ho dimenticato il PIN della mia Mobile ID. Cosa devo fare?

In questo caso, è necessario richiedere al proprio operatore di telefonia mobile di reimpostare il PIN di Mobile ID. Sarà quindi necessario registrare nuovamente Mobile ID in tutte le applicazioni. Maggiori informazioni sono disponibili su www.mobileid.ch.

Ho una nuova scheda SIM. Devo creare un nuovo PIN per Mobile ID?

Se è stata cambiata la scheda SIM, è necessario creare un nuovo PIN per Mobile ID. Le relative istruzioni sono disponibili su www.mobileid.ch.

Posso utilizzare Mobile ID per effettuare il login con SwissID anche all’estero?

Posso utilizzare Mobile ID per effettuare il login con SwissID anche all’estero?

Identità verificata

A cosa mi serve un’identità verificata con SwissID?

L’identità verificata consente di effettuare in futuro transazioni di routine comodamente da casa, indipendentemente dall’orario. Nuovi servizi online saranno aggiunti progressivamente.

Come faccio ad ottenere l’identità verificata con SwissID?

Effettuare il login al proprio account SwissID. Alla voce «La mia identità verificata» è possibile creare semplicemente un modulo di richiesta. Poi è necessario stamparlo e recarsi con un documento d’identità valido in un ufficio postale*. I dati personali saranno quindi registrati e aggiunti all’account SwissID.

*La verifica dell’identità allo sportello postale è attualmente offerta come progetto pilota solo in determinate filiali della Posta nel Canton Giura. L’elenco delle filiali è disponibile qui.

In quali filiali della Posta posso effettuare la verifica d’identità?

La verifica d’identità allo sportello postale è attualmente offerta come progetto pilota nelle seguenti filiali della Posta nel Canton Giura:

  • Rue des Trois Sapins 1, 2336 Les Bois
  • Rue de la Rauracie 28, 2340 Le Noirmont 
  • Rue de la Gare 15, 2345 Les Breuleux
  • Rue de la Gare 6, 2350 Saignelégier 
  • Chemin des Hauts-Monts 164, 2362 Montfaucon 
  • Route Principale 59B, 2718 Lajoux 
  • Place de la Poste 4, 2800 Delémont 1 
  • Rue Saint-Michel 2, 2800 Delémont 2 Ville
  • Place de la Poste 1, 2802 Develier 
  • Route du Jura 24, 2812 Movelier
  • Rue du 23-Juin 23, 2822 Courroux
  • Route Principale 51, 2824 Vicques
  • Rue de l'Eglise 1, 2827 Mervelier
  • Route de Châtillon 30, 2830 Courrendlin
  • Rue du Vieux-Moulin 6, 2852 Courtételle
  • Rue de la Poste 10,2853 Courfaivre
  • Rue du Vieux-Moulin 20, 2854 Bassecourt 
  • Rue de la Gare 14, 2855 Glovelier 
  • Rue Basse 42, 2882 St-Ursanne 
  • Rue du Jura 6, 2900 Porrentruy 1 
  • Rue de la Chaumont 13, 2900 Porrentruy 2 Chaumont 
  • Place de la Fontaine 208, 2902 Fontenais 
  • Route de la Nods 1, 2926 Boncourt 
  • Route de Courgenay 7, 2942 Alle 
  • Rue de la Gare 316, 2944 Bonfol 
  • Rue Paul-Montavon 14, 2950 Courgenay 
  • Rue de la Poste 16, 2952 Cornol 
Quanto costa la verifica dell’identità allo sportello postale?

Il servizio d’identità verificata costa 25.00 CHF, IVA inclusa, da versare direttamente allo sportello postale.

Quali documenti sono validi per la verifica dell’identificazione?

In base alle disposizioni di legge, per la verifica d’identità accettiamo per molti Paesi il passaporto in corso di validità o anche la carta d’identità. Non sono consentiti documenti quali libretto per stranieri o licenza di condurre. Il relativo documento deve contenere i dati personali completi e la firma dell’interessato.

Passaporto e carta d’identità:

  • Svizzera

Solo passaporto:

  • Austria
  • Croazia
  • Danimarca
  • Finlandia
  • Gran Bretagna
  • Grecia
  • Irlanda
  • Norvegia
  • Portogallo
  • Spagna
  • Svezia
  • USA
  • Belgio
  • Francia
  • Germania
  • Italia
  • Liechtenstein
  • Paesi Bassi
  • Polonia

A breve saranno aggiunti altri Paesi e/o tipi di documenti d’identità.

Non ricevo l’e-mail con il modulo di richiesta per l’identità verificata. Cosa devo fare?

Verificare i seguenti punti:

  • Il modulo di richiesta viene inviato all’indirizzo e-mail con cui si accede all’account SwissID. Se si desidera utilizzare un diverso indirizzo e-mail, è possibile modificare l’indirizzo e-mail in qualsiasi momento alla voce «Il mio account».
  • Verificare se l’e-mail è stata spostata nella cartella di spam del programma e-mail in uso. Se è così, inserire il dominio swissid.ch nell’elenco dei mittenti sicuri, affinché in futuro le e-mail siano visualizzate nella casella della posta in entrata.

Se il problema persiste, occorre contattare il nostro servizio clienti al numero 0848 99 88 00.

L’identità verificata SwissID è riconosciuta a livello statale?

L’identità verificata SwissID si basa oggi su direttive nazionali e internazionali, come NIST, FiEle, e fa riferimento alla nuova legge federale eID, attualmente in fase di consultazione.

Il mio nome è cambiato per una variazione del mio stato civile. La mia vecchia identità verificata SwissID rimane valida?

No, in caso di variazione del nome nel documento d’identità, occorre effettuare nuovamente il controllo d’identità.

Ho perso il documento d’identità che ho usato per la verifica d’identità e ne ho dovuto richiedere uno nuovo. Come devo procedere?

​​​​​Contestualmente alla verifica d’identità, viene registrato anche l’identificativo unico del documento d’identità. Se nel frattempo tale documento è cambiato, occorre effettuare nuovamente il controllo d’identità.

Ho già una SuisseID con stick USB o smart card. Posso trasferire la mia identità verificata sul mio account SwissID

Sì, se si possiede già una SuisseID con stick USB o smart card, è possibile trasferire l’identità verificata sul relativo account SwissID.

A questo scopo, effettuare il login al proprio account SwissID. Alla voce «La mia identità verificata» selezionare «Trasferire l’identità da SuisseID» e seguire le istruzioni.

Di solito accedo ai servizi online con SuisseID (USB stick/smart card). In futuro posso utilizzare il mio account SwissID per tali servizi?

​​​​​Dipende dal servizio online in questione. Se supporta SwissID, è possibile accedervi con l’account SwissID. È tuttavia necessario aver trasferito prima l’identità verificata sull’account SwissID.

L’identità verificata SwissID sostituisce anche i documenti d’identità necessari per viaggiare all’estero?

No. L’identità verificata SwissID è destinata esclusivamente all’identificazione su Internet.