Un servizio della Posta Svizzera

Area principale

FAQ sulla firma elettronica

In questo articolo trovate le risposte alle domande più frequenti sull’argomento delle firme elettroniche.

Volete saperne di più sulla nostra soluzione di firma? Allora scaricate ora la nostra scheda informativa.

Al download

Cos’è una firma elettronica?

La Legge federale sulla firma elettronica (FiEle) fornisce la seguente definizione: «dati in forma elettronica allegati oppure connessi tramite associazione logica ad altri dati elettronici e utilizzati per la loro autenticazione».

In termini meno tecnici, la firma elettronica è, in determinate circostanze, l’equivalente digitale di una firma autografa e può essere utilizzata per firmare documenti digitali in modo semplice e, a seconda dello standard di firma e dei requisiti formali applicabili, legalmente valido.
 

La firma elettronica e la firma digitale sono la stessa cosa?

No, sebbene i due termini siano spesso usati come sinonimi nella vita quotidiana, in realtà non hanno lo stesso significato. 

Per firma elettronica si intende la firma utilizzata per sottoscrivere documenti in digitale. La firma elettronica è quindi, ad esempio, il prodotto che SwissSign mette a disposizione con le sue tre diverse soluzioni di firma.

Per firma digitale si intende esclusivamente una procedura crittografica, utilizzabile per assegnare un valore a determinati dati. Sulla base di questo valore è quindi possibile verificare l’integrità dei dati, ovvero se i dati sono stati modificati in un secondo momento.
 

Quali firme elettroniche esistono?

Gli standard di firma sono essenzialmente tre:

  • Firma elettronica semplice (FES)
  • Firma elettronica avanzata (FEA)
  • Firma elettronica qualificata (FEQ)


Questo articolo informativo illustra le differenze tra i diversi tipi di firma.
 

Su quali documenti è possibile apporre una firma elettronica?

Qualora non diversamente disposto dalla legge, tutti i contratti possono essere conclusi in formato elettronico. Costituiscono eccezioni, ad esempio, il «testamento olografo» e i contratti che prevedono l’autenticazione notarile.

Lo standard di firma richiesto dipende dal tipo di documento e dai requisiti formali applicabili per legge o di altra natura. In caso di dubbi, vi consigliamo di richiedere una consulenza legale.

Maggiori informazioni sul diritto contrattuale in Svizzera
Maggiori informazioni sui tre standard di firma e sui relativi casi d’uso

 

Quali sono i vantaggi delle firme elettroniche?

  • La procedura di firma non richiede l’utilizzo di carta ed evita le interruzioni tecniche.

  • Gli oneri amministrativi vengono ridotti.

  • Voi e le controparti potete apporre le vostre firme a prescindere dal luogo e dall’orario, concludendo transazioni legalmente valide 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

  • La qualità della firma elettronica non peggiora nel corso del tempo (perché non sbiadisce come quelle autografe).

  • La firma elettronica si integra con facilità anche nei processi e nei flussi di lavoro esistenti delle aziende. Scoprite come nei nostri casi di studio.

Chi può apporre una firma elettronica?

Per apporre una firma elettronica (qualificata) legalmente valida è necessario disporre di un’identità digitale verificata. SwissSign, ad esempio, consente di verificare l’identità gratuitamente tramite la SwissID App.

Maggiori informazioni sulla verifica online dell’identità
 

Quale aspetto ha una firma elettronica? È possibile personalizzarla?

La firma standard di SwissID Sign include il nome completo della persona firmataria, così come riportato sul documento d’identità, la data e il tipo di firma. È tuttavia possibile personalizzare la firma elettronica, ad esempio aggiungendo il proprio logo aziendale o la propria firma autografa.

Ecco come personalizzare la firma elettronica
 

Qual è il costo di una firma elettronica?

I prezzi delle firme elettroniche dipendono dallo standard di firma e dal fornitore. È importante sottolineare che, nel caso di SwissSign, è generalmente la persona che invita le altre parti a firmare a sostenere i costi. 

È importante sapere che, per i nuovi clienti di SwissID Sign, le prime cinque firme sono gratuite per consentire di provare senza impegno il servizio di firma.

Attivate SwissID Sign

Come si verifica una firma elettronica?

Se una firma elettronica è compatibile con i programmi Adobe, è possibile validarla direttamente in Adobe Acrobat Reader. In alternativa, potete verificare la firma elettronica qualificata nel validatore federale all’indirizzo validator.ch.
 

Una firma elettronica ha valore legale e probatorio?

In Svizzera una firma elettronica qualificata è equiparata a una firma autografa e ha la stessa efficacia giuridica, purché siano soddisfatti i requisiti di cui all’articolo 14 capoverso 2bis del CO. Una firma elettronica semplice o avanzata, invece, può avere valore legale solo se un documento non prevede requisiti formali.

Per quanto riguarda il valore probatorio, più elevato è lo standard di firma, più elevato è il valore probatorio della firma stessa.
 

Una firma elettronica è sicura?

Sì, in linea di principio si può affermare che le firme elettroniche sono molto sicure, in quanto protette da diversi requisiti normativi e tecnici. 

Maggiori informazioni sulle misure di protezione per le firme elettroniche
 

Una firma elettronica è valida anche all’estero?

Sia la legge Svizzera (FiEle) sia quella dell’UE (eIDAS) riconoscono la firma elettronica qualificata. Tuttavia, i requisiti non sono gli stessi. Pertanto, le firme sono riconosciute solo ai sensi della rispettiva legge.

È importante sapere che, nel corso del 2024, SwissID Sign prevede di offrire una firma che soddisfa i requisiti previsti dall’eIDAS.
 

Una firma elettronica è equiparata a una firma autografa?

La firma elettronica qualificata (FEQ) è equiparata a quella autografa, purché siano soddisfatti i requisiti di cui all’articolo 14 capoverso 2bis del CO.
 

È consentito combinare firme elettroniche e autografe?

Dipende dal tipo di documento. Se prevede requisiti formali (ad esempio la «forma scritta»), le firme combinate (FEQ + firma scansionata o FEQ in versione stampata + firma originale) non sono valide.
Se non sono previsti requisiti formali, è teoricamente possibile utilizzare una firma combinata, che, in genere, è legalmente vincolante.
 

È possibile apporre una firma elettronica anche sulle e-mail?

Le soluzioni di firma di SwissSign vi permettono di firmare documenti PDF. Se invece volete firmare e-mail, vi occorre un certificato apposito per e-mail, noto anche come S/MIME.

Certificati per e-mail nello shop online di SwissSign
 

SwissSign offre diverse soluzioni di firma. Come faccio a trovare il modello che fa al caso mio?

La scelta del modello di firma più adatto (Ready to Go, soluzione di integrazione oppure on-premise) dipende dalle vostre esigenze come privati o azienda: 

  • Ready to Go: per privati e PMI con volumi di firme ridotti / nessuna difficoltà di integrazione

  • Soluzione di integrazione: per PMI e aziende più grandi con volumi di firme elevati / integrazione tramite API nei flussi di lavoro e nei processi esistenti

  • Soluzione on-premise: per aziende che preferiscono conservare i documenti nel proprio ambiente IT / installazione on-premise o su un cloud privato

Panoramica delle tre soluzioni di firma