Un servizio della Posta Svizzera

Area principale

14.09.2021

Forte crescita e ancora più possibilità di impiego di SwissID

A metà agosto 2021 SwissID ha superato la soglia dei 2 milioni e continua a crescere in modo deciso. Inoltre, SwissSign Group SA ha lanciato una serie di nuove offerte interessanti. Con la possibilità di richiedere informazioni sulle procedure di esecuzione tramite la SwissID App, l’accesso sicuro alla cartella informatizzata del paziente (CIP) e l’offerta di una firma elettronica, SwissID Sign, SwissSign Group SA offre ai suoi oltre 2 milioni di utenti nuove possibilità di applicazione online di SwissID, che fanno risparmiare tempo e costi in un colpo solo. Si tratta di ulteriori passi avanti verso un futuro digitale sicuro.

Dalla sua fondazione nel 2018, SwissSign Group SA ha fatto notevoli investimenti in un’infrastruttura per l’identificazione elettronica, gettando così le basi sulle quali ora è stato possibile costruire una serie di nuove offerte che generano un beneficio immediato, soprattutto per gli utenti. Nell’ambito dello sviluppo, è stata creata inoltre una grande rete con oltre 150 servizi online del settore pubblico e privato e oltre 2 milioni di titolari di una SwissID, con una forte tendenza all’aumento.

Negli ultimi mesi SwissSign Group SA è stata sottoposta a severi audit, nel corso dei quali è stato certificato che soddisfa i più alti requisiti in materia di protezione dei dati e sicurezza. Le certificazioni necessarie per la firma digitale e la concessione dell’accesso sicuro alla cartella informatizzata del paziente sono state rilasciate all’inizio dell’estate 2021.

Markus Naef, CEO: «Siamo lieti di poter offrire ai nostri clienti, sulla base di SwissID, una serie di altri servizi oltre al login sicuro e all’identificazione univoca, che possono ottenere o utilizzare completamente online. L’investimento in un’infrastruttura di base comincia a dare i suoi frutti, con benefici tangibili per l’utente. Questo sviluppo continuerà a essere portato avanti. SwissSign Group SA sta apportando un contributo significativo alla futura espansione della digitalizzazione in Svizzera con innovazioni nel settore dei prodotti e dei servizi.»

Tramite la SwissID App è possibile ordinare un estratto del registro delle esecuzioni in modo completamente elettronico. L’estratto corredato di firma digitale legalmente valida viene in genere inviato via e-mail entro 24 ore e può essere utilizzato più volte, per esempio quando ci si candida per un appartamento. Il processo è notevolmente semplificato ed è quindi del tutto privo di discontinuità dei sistemi di trasmissione; il risparmio di tempo e di costi rappresentano le conseguenze positive. Questo servizio è offerto in collaborazione con eAmt, un servizio online svizzero che mette a disposizione una comoda procedura di ordinazione per l’acquisto di estratti digitali del registro delle esecuzioni.

Nel quadro della cartella informatizzata del paziente (CIP), SwissID fornisce un login sicuro per l’accesso. I pazienti autorizzati dei cantoni di Friburgo, Giura e Vallese possono già accedere alla loro cartella clinica in modo digitale con SwissID nell’ambito della comunità di riferimento «CARA». Nel prossimo futuro, questa procedura sarà disponibile anche nei cantoni di Neuchâtel e Argovia. Inoltre, la comunità di riferimento axsana SA (la più grande comunità con rinomati ospedali cantonali, ospedali universitari e cliniche) ha optato per il login con SwissID.

SwissID Sign permette la firma elettronica qualificata direttamente via smartphone, senza interruzioni dei sistemi di trasmissione e senza stampa su carta. Tramite la SwissID App, è possibile firmare in maniera legalmente valida a prescindere dal luogo e dal tempo (le cosiddette firme elettroniche qualificate, FEQ), con conseguente risparmio di tempi e costi. SwissSign Group SA è l’unica azienda che può offrire tutti i servizi necessari per una firma digitale da un’unica fonte.

Al momento questo servizio è offerto principalmente ai clienti aziendali che vogliono integrare la soluzione di firma nei loro processi esistenti. La ragione è l’attuale regolamento per il cosiddetto «onboarding», che richiede un’identificazione fisica una tantum dei clienti. Tuttavia, presto è previsto un adeguamento di questo regolamento che permetterà un’identificazione completa­mente digitale (si stima nel 4 trimestre del 2021). SwissSign Group SA si sottoporrà subito alle certificazioni necessarie e fornirà ai suoi oltre 2 milioni di utenti un’esperienza senza discontinuità dei sistemi di trasmissione durante la creazione di una firma digitale. Con SwissID Sign, SwissSign Group SA integra il proprio portafoglio di prodotti e rende così possibile la completa digitalizzazione dei processi, dall’identificazione all’espressione della volontà.