Un servizio della Posta Svizzera

Area principale

13.04.2022

SwissSign è la prima azienda svizzera a puntare sulla verifica online dell’identità per l’abilitazione della firma elettronica qualificata

(Comunicato stampa)
Dal 15 marzo 2022, la legislazione svizzera consente l’identificazione online per poter utiliz-zare le firme elettroniche qualificate. Secondo le disposizioni precedenti, per una firma elet-tronica qualificata era necessario effettuare prima un’identificazione fisica, ossia «in loco», del firmatario.
 

SwissSign è la prima azienda in Svizzera ad aver portato a termine con successo la procedu-ra di certificazione per l’identificazione online. Grazie alla soluzione di firma SwissID Sign si possono firmare da subito i documenti in digitale, senza identificazione fisica e di conse-guenza senza alcuna interruzione tecnica. Per gli utenti, in particolare i clienti commerciali, ciò significa notevoli risparmi sui costi in quanto gli oneri amministrativi si riducono in misura significativa. La verifica online dell’identità e la firma digitale avvengono facilmente tramite la SwissID App. L’unico requisito è possedere un account personale SwissID. 
 

Jürg Graf, CEO di SwissSign: «Siamo davvero orgogliosi di essere stati la prima azienda in Svizzera a introdurre con successo la certificazione. La procedura di identificazione online è una novità assoluta in Svizzera e consente un’effettiva digitalizzazione End-to-End dei pro-cessi. Inoltre, ora è possibile effettuare l’identificazione online in qualsiasi momento. Questo nuovo processo si traduce in un aumento significativo dell’efficienza in particolare per i clienti commerciali che puntano sulle nostre soluzioni di integrazione.»
 

Tecnologia di PXL Vision per un’identificazione in tempo reale
Per il processo di identificazione, SwissSign sceglie la tecnologia svizzera di PXL Vision ba-sata su approcci che escludono in maniera continua le interruzioni tecniche. Nello specifico, si tratta di una procedura di identificazione biometrica che verifica l’autenticità di un passa-porto ufficiale attraverso la fotocamera dello smartphone e la Near Field Technology (NFC). In questo modo si ha la certezza che si tratti di un documento originale rilasciato dalla Con-federazione elvetica. Con un breve video dell’utente si assicura infine che la procedura sia stata effettuata dal titolare del documento in carne e ossa. «Siamo molto orgogliosi che la nostra tecnologia riesca a soddisfare gli elevati requisiti di sicurezza imposti dalla nuova leg-ge e di supportare così SwissSign nel loro processo di identificazione online», spiega Mi-chael Born, CEO di PXL Vision AG.