Un servizio della Posta Svizzera

Area principale

05.07.2022

SwissSign accelera lo sviluppo delle firme elettroniche insieme a Sysmosoft

Le firme elettroniche diverranno sempre più importanti nel contesto commerciale per via della digitalizzazione. Con le firme elettroniche, infatti, si possono concludere transazioni e stipulare contratti in modalità completamente digitale e con validità legale in qualsiasi momento della giornata.

Con la soluzione di firma SwissID Sign, SwissSign offre diversi modelli di integrazione (cloud oppure on premise), così come una soluzione web che può essere utilizzata in maniera completamente automatica senza alcuna difficoltà di integrazione. Questa soluzione di firma si basa sulla tecnologia di Sysmosoft, un’azienda fornitrice di soluzioni di firma, in particolare per i settori finanziario, accademico e governativo. In data 01.07.2022 la Posta Svizzera ha rilevato l’azienda Sysmosoft (con sede a Yverdon). L’azienda Sysmosoft verrà integrata interamente in SwissSign. Questa novità non comporta alcun cambiamento per gli collaboratori. Continueranno infatti a lavorare nella Svizzera occidentale.

Tutti i servizi da un unico fornitore
Dall’integrazione di SwissSign e Sysmosoft nasce un centro di competenze unico nel suo genere nel settore delle firme digitali. SwissSign, in qualità di Swiss Trust Service and Identity Provider (IdP) riconosciuto, agisce come emittente di certificati digitali e identità digitali, mentre la tecnologia fornita da Sysmosoft completa il know-how tecnologico nell’ambito delle firme digitali. SwissSign è quindi in grado di offrire da un’unica fonte tutti i servizi necessari per la firma digitale ai sensi della FiEle.

In futuro sarà possibile sviluppare ulteriormente la soluzione di firma SwissID Sign adattandola ancora meglio alle esigenze dei clienti. Anche l’importante mercato della Svizzera occidentale acquisisce così maggiore rilevanza.

Soddisfazione da entrambe le parti
L’integrazione di Sysmosoft è sostenuta da alcune importanti considerazioni strategiche. Jürg Graf, CEO di SwissSign: «Siamo molto soddisfatti di questa integrazione, che rappresenta un ulteriore consolidamento della nostra partnership con Sysmosoft. In questo modo potremo soddisfare le esigenze dei nostri clienti in modo più veloce e più completo.» Anche Frédéric Mauger e Mark Vincent, cofondatore e manager di Sysmosoft, ne sono convinti: «Questa fusione strategica ci consente di continuare a portare avanti la nostra roadmap, anche e soprattutto in ambito internazionale. Al contempo possiamo completare la nostra offerta rivolta ai clienti esistenti.»

Le parti hanno concordato di mantenere il massimo riserbo riguardo al prezzo d’acquisto.