Un servizio della Posta Svizzera

Area principale

28.03.2023

Dal 1° settembre 2023 Anantha Ayer sarà il nuovo CEO di SwissSign

Cambio alla guida di SwissSign: a partire dal 1° settembre 2023, Anantha Ayer assumerà il ruolo di CEO di SwissSign AG. Subentrerà all’attuale CEO Jürg Graf, che andrà in pensione, pur continuando a supportare SwissSign con il suo know-how all’interno del consiglio di amministrazione. 

Dal 1° settembre 2023 Anantha Ayer diventerà il nuovo CEO di SwissSign AG. Nel corso della sua carriera, Anantha Ayer si è occupato di importanti progetti per lo sviluppo e l’espansione di aziende in Svizzera e in Paesi esteri nel settore bancario e tecnologico, assumendo ruoli strategici e gestionali di grande responsabilità. Di recente, Anantha Ayer ha ricoperto posizioni dirigenziali all’interno del gruppo Avaloq in Asia-Pacifico (in qualità di General Manager & Head di Avaloq Australia e in precedenza come CEO di Avaloq Sourcing Asia Pacific), dove ha strutturato e ampliato con successo le attività in Australia e Singapore. In precedenza è stato responsabile, tra le altre cose, della gestione e della trasformazione della divisione Assets & Wealth Management di Deutsche Bank. Anantha Ayer ha conseguito un master presso l’Indian Statistical Institute di Calcutta e un MBA presso la Rotterdam School of Management dell’Erasmus University. Attualmente sta seguendo un master in Blockchain Technologies presso l’eZigurat Global Institute of Technology (Spagna). 

«Grazie alle sue ampie conoscenze ed esperienze nei settori della tecnologia e della digitalizzazione, Anantha Ayer è la persona ideale per ricoprire questa posizione. Per noi era molto importante gestire tempestivamente questo passaggio di consegne. Sono convinta che in questo modo riusciremo a garantire una transizione graduale e rafforzare ulteriormente l’orientamento strategico di SwissSign», afferma Tecla Solari, presidentessa del consiglio di amministrazione di SwissSign AG e responsabile della divisione Trusted Interaction Services dell’unità Servizi di comunicazione della Posta. 

Sotto la guida di Jürg Graf SwissSign ha consolidato la sua posizione di fornitore di servizi fiduciari in Svizzera e sul mercato europeo. Nell’ambito della gestione dei certificati, è stata introdotta una soluzione all’avanguardia con una nuova piattaforma PKI gestita, che semplifica notevolmente la gestione dei certificati per i clienti. Per quanto riguarda le soluzioni per la verifica dell’identità, SwissSign è stata la prima azienda in Svizzera ad attivare l’identificazione online per la fornitura di firme elettroniche. Anche i servizi relativi alle firme sono stati ampliati: oltre a una soluzione web e di integrazione per PMI e grandi aziende, dal 2022 SwissSign offre anche una soluzione on-premise per settori fortemente regolamentati. SwissSign si posiziona quindi come uno dei pochi Trust Service Provider svizzeri in grado di offrire tutte le soluzioni da un’unica fonte, dai certificati alle identità e alle firme. Anche il numero degli utenti lo dimostra chiaramente: sono già 3,5 milioni i clienti e le clienti che si affidano alla soluzione di login sicura e orientata al futuro di SwissID.

Anantha Ayer, nominato CEO di SwissSign SA, ha dichiarato: «Sono molto felice del mio nuovo ruolo di CEO di SwissSign SA e di entrare a far parte di un team straordinario e di talento. I servizi fiduciari di Swiss Sign fanno parte dei pilastri rilevanti nel settore della sicurezza IT e consentono di pianificare in modo sicuro processi aziendali quali i servizi di identificazione o firma. Il mio obiettivo è sviluppare ulteriormente questo promettente mercato nell’interesse dei clienti e dell’azienda».

Tecla Solari, presidentessa del consiglio di amministrazione di SwissSign SA, ha affermato: «Grazie alle sue soluzioni affidabili, La Posta promuove la connessione digitale in modo semplice e sicuro. SwissSign, filiale della Posta Svizzera, è riuscita ad assumere una posizione di rilievo in qualità di esperta in sicurezza dei dati del gruppo. Jürg Graf lascia nelle mani del suo successore un’azienda preparata al meglio per il futuro. Vogliamo ringraziarlo davvero e gli siamo molto grati perché continuerà a mettere a nostra disposizione il suo know-how in qualità di membro del consiglio di amministrazione di SwissSign SA. Gli auguriamo il meglio per la sua meritata pensione».