Un servizio della Posta Svizzera

Area principale

IBB Energie AG: processi più semplici grazie alla firma elettronica di SwissSign

Informazioni su IBB Energie AG

IBB Energie AG garantisce l’approvvigionamento di energia, acqua e comunicazioni nella regione di Brugg. L’azienda di approvvigionamento energetico, fondata nel 1892, impiega oltre 100 collaboratrici e collaboratori.

La situazione

  • IBB Energie AG si impegna a favore della regione. Per lei è importante sviluppare insieme ai suoi partner innovazioni sostenibili e orientate agli utenti. In questo modo è possibile mantenere un buon contatto con la clientela orientato alle soluzioni.

  • Per questo motivo dovrebbe essere portata avanti anche la digitalizzazione, soprattutto per quanto riguarda il processo di firma. Finora, infatti, i documenti come i contratti con clienti, partner e fornitori necessitavano ancora di una firma autografa.

Le esigenze di IBB

Con un processo di firma digitale, IBB Energie AG ha voluto ridurre le interruzioni tecniche e gli oneri amministrativi. Per questo era alla ricerca di una soluzione di firma che potesse essere introdotta in modo semplice e senza grosse spese di implementazione. Anche il processo di onboarding doveva essere il più rapido e semplice possibile. Per l’azienda di approvvigionamento energetico era inoltre importante poter iniziare con un volume di firme ridotto e, all’occorrenza, scalare in modo semplice.

La soluzione di SwissSign

  • IBB Energie AG ha optato per il servizio di firma di SwissSign, che può essere utilizzato direttamente senza alcuna difficoltà di integrazione. Utilizza la firma elettronica semplice (FES) e qualificata (FEQ) per i seguenti processi:

    • Contratti con clienti e partner, se richiesti dalla controparte (FEQ)

    • Contratti e ordini con fornitori del settore IT (FEQ)

    • Controllo interno delle fatture da parte dei collaboratori (FES)

    • Fatture già firmate elettronicamente dalla controparte (FES)

  • L’azienda carica semplicemente i documenti da firmare nel web client e, se necessario, invita le controparti per e-mail nella sala firma e per la firma.

  • In questo modo, IBB Energie AG può mettere a disposizione dei suoi clienti e partner un flusso di lavoro completamente digitale, che le permetterà di risparmiare moltissimo tempo.

Joel Pfiffner, amministratore di sistema ICT, IBB Energie AG

Abbiamo confrontato varie soluzioni di firma di fornitori diversi. Infine, il fattore costo e la swissness ci hanno convinto a realizzare il progetto di «firma elettronica» con SwissSign.

Volete integrare la nostra soluzione di firma nei vostri processi?

La nostra soluzione di firma può essere facilmente integrata tramite un’API REST (su richiesta on-premise). In alternativa, potete utilizzare il nostro servizio di firma (SaaS) senza alcuna difficoltà di integrazione.

Siamo a vostra disposizione

Volete individuare con sicurezza il modello giusto per voi? Saremo lieti di fornirvi una consulenza non vincolante e illustrarvi l’ambiente di firma nel corso di una dimostrazione in diretta.

Contattateci